Skoda Kodiaq
La Skoda Kodiaq è il primo SUV della casa ceca con tanta sicurezza a bordo.
Dopo l’anteprima allo scorso Salone di Parigi, la Skoda Kodiaq si presenta per la prima presa di contatto in attesa dell’arrivo in concessionaria programmato per la fine di marzo. La casa ceca non aveva mai costruito un SUV prima d’ora e la prima realizzazione di questa nuova serie di modelli si posiziona tra i “medium” con una lunghezza di 4,70 mt, 4 cm in più rispetto alla Octavia, per rimanere nel perimetro del costruttore. Si inserisce quindi all’interno del segmento C-SUV, molto ambito dai grandi costruttori e dovrà confrontarsi con concorrenti come Kia Sorento, Hyundai Santa Fe, Nissan X-trail ed anche con Ford Kuga.
Si presenta puntando su due aspetti, quello dell’abitabilità con cinque posti ed un bagagliaio di 720 lt con in opzione la scelta dei 7 posti dove sfrutta al meglio il passo di 2,68 mt; in questo caso il bagagliaio è di 270 lt ma in entrambe le possibilità è dilatabile fino a 2.065.
Il secondo è quello della sicurezza dove propone una gamma di sistemi di assistenza alla guida molto completa già dagli allestimenti di partenza. La lista comprende il Front Assist che comprende la frenata d’emergenza (attiva fino a 34 km/h) mentre il riconoscimento dei pedoni è offerto tra gli optional. Si completa, poi, con l’Adaptive Cruise Control attivo fino a 160 km/h, il Lane Assist, il Blind Spot e il Rear Trafic Alert. Non viene dimenticato l’aiuto nelle fasi di parcheggio con il Parking Distance Control che riconosce uno spazio libero e svolge tutte le manovre, l’Area View a 360° e il Trailer Assist che gestisce le manovre quando si ha un rimorchio.
Già che stiamo parlando di comfort a bordo giusto segnalare l’infotainment e la connettività, che offre due tipi di servizi, quelli online relativi al viaggio ed alla navigazione e il Care Connect che comprende la chiamata d’emergenza in caso di incidente e gli accessi in remoto al veicolo . per questi è possibile collegarsi anche tramite un’App.
La gamma motori è composta da 1 benzina, il 1.4 TSI da 125 CV a due ruote motrici ed 1 diesel 2.0 TDI che si declina in due livelli di potenza, 150 e 190 CV e come cambi propone un manuale a 6 marce o il doppia frizione DSG a 7 rapporti, di serie per la versione più potente. La 4x4 sono con frizione a lamelle e controllo elettronico e trasferisce la trazione ai due assi in modo rapido assicurando così la massima sicurezza e stabilità.
A vantaggio della maneggevolezza il peso che nella motorizzazione TSI di accesso e trazione anteriore ha un peso a vuoto (senza conducente) di soli 1.427 kg, mentre con motore 1.4 TSI e trazione 4×4 il peso raggiunge i 1.535 kg.
Al lancio la Skoda Kodiaq si presenta con un listino che parte da 23.950 euro per la versione d’accesso con il 1.4 TSI benzina da 125 CV a due ruote motrici in allestimento Active per arrivare ai 39.450 della 2.0 TDI diesel da 190 Cv con trazione integrale e cambio DSG.
Numerose le soluzioni “Simply Clever” nell’abitacolo come la protezione per il bordo delle portiere che si attiva con delle molle preserrate e all’apertura delle portiere, fuoriesce automaticamente evitando il contatto con i veicoli vicini. Non mancano gli ombrelli racchiusi nella portiere anteriori (con gocciolatoio per far scorrere via l’acqua), la luce del bagagliaio magnetica che si stacca e si trasforma in una pila. Tra gli optional la comunicazione In-Car per parlare tra tutti gli occupanti in maniera chiara e pulita.