Subaru Forester e XV My 2016

Aggiornamenti dei modelli principali di Subaru: la Forester e la XV.

29 Feb 2016 Marcello Pirovano
Subaru Forester e XV My 2016

Con la sua forte immagine e sostanza di marca di nicchia molto caratterizzata per gli originali contenuti tecnologici dei suoi prodotti e la grande tradizione sportiva, la giapponese Subaru ha giustificate ambizioni di crescita anche in Italia.
Parliamo di trazione integrale con soluzioni particolari di trasferimento di coppia, ogni modello ha sviluppato un proprio sistema che si adatta al tipo di vettura e al cambio abbinato, di  motori diesel e benzina boxer (a cilindri contrapposti) e del cambio automatico Lineartronic. Le quattro ruote motrici come elemento di sicurezza e i 14,8 milioni di veicoli prodotti da Subaru sono una ulteriore garanzia.

Un obiettivo da raggiungere anche con l'apporto di modelli di successo come la SUV Forester e il crossover urbano compatto (4,45 mt) XV sottoposti ad aggiornamenti e rivisitazioni.
Quest’ultima è diventata lo scorso anno il modello più venduto in Italia della casa delle Pleiadi (la costellazione che troviamo sul logo) e dopo il lancio del 2012 viene rivista nel frontale e nel posteriore con luci a Led, nel nuovo disegno per i cerchi in lega e per lo spoiler posteriore.

 

La XV incrementa l'eleganza degli interni e dei rivestimenti con un'impronta però più disinvolta che guarda anche ad un pubblico giovane e femminile. Lo provano l'importante sistema di infotainment uguale una volta di più a quello della Forester e le stesse tecnologie della Outback. La leggera  struttura (da 1.370 a 1.445 kg) sfrutta al meglio i motori 1.600 cc a benzina da 114 CV, 2.000 cc da 150 CV  e del diesel 2.000 cc da 147 CV. I prezzi partono da 19.990 euro.

 

La Forester è un’icona del marchio Subaru, quasi come le Impreza blu con gli alettoni ed è stata venduta in Italia, nelle quattro generazioni del modello, in oltre 21.000 unità.

Il Model Year 2016 propone le luci adattive, i nuovi cerchi in lega, gli interni più raffinati per materiali, rivestimenti e volante multifunzionale ridisegnato e per la presenza della funzione SIRI con le App trasferibili dallo smartphone sull'ampio touch screen da 7 pollici.
Ricordiamo la soluzione adottata per la trazione integrale con il tasto X-MODE davanti al cambio che trasferisce la coppia alle singole ruote in modo autonomo, e adatto anche alle situazioni più difficli in off-road. Come quelle della nostra prova svolta sulla pista di Motocross della Malpensa, quella dei famosi “ciglioni” dove la Foresetr è salita e scesa senza troppi problemi nonostante il fondo molto fangoso.

 

Confermati i motori a benzina 2.000 cc da 154 e 240 CV (turbo) con cambio Lineartronic (2.300 euro) a listino a 27.990 e 41.990 euro mentre per i diesel il 2.0 boxer da 147 CV muove da 31.990 euro.

 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua