Subaru Forester MY '22 si aggiorna nello stile e dotazioni

24 Jan 2022 Paolo Pirovano
Subaru Forester MY '22 si aggiorna nello stile e dotazioni

La prima novità per il 2022 di Subaru interessa tutta la gamma e i futuri clienti perché i modelli in listino, i SUV/Crossover XV, Forester, Outback e la berlina Impreza godranno da quest’anno della garanzia estesa a 8 anni con chilometraggio illimitato. Un segno della grande affidabilità delle Subaru ed un’operazione legata al telaio della vettura e non al proprietario e che comprende tutta l’auto all’interno del “bumper to bumper”, da paraurti a paraurti. Un vantaggio notevole visto che questa garanzia si trasferisce e continua ad essere attiva anche in caso di vendita. Unica richiesta quella di effettuare la regolare manutenzione ordinaria presso le officine autorizzate.

La novità di prodotto, invece, riguarda la Forester e-boxer che si presenta nel Model Year 2022. La quinta generazione della SUV nei 25 anni di produzione è stata venduta in oltre 4,5 milioni di unità, di cui più di 357.000 solo in Europa. Un modello che è sempre piaciuto anche in Italia dove sono state consegnate in questo periodo 27.500 veicoli e che da sempre è centrale nell’offerta della casa delle Pleiadi.

La Forester MY ’22 conferma le due anime in cui viene proposta, una più Touring con le versioni Free, Style e Premium ed una più sportiva e interpretata dall’allestimento 4dventure. Quest’ultima si contraddistingue per gli inserti Orange sulla carrozzeria e negli interni dove sono utilizzati i sedili con tessuto in materiale idrorepellente.

Non cambiano le misure esterne di 4,64 mt di lunghezza e trasferisce all’interno del  segmento dei SUV medi, gli elementi tecnici che identificano da sempre Subaru: il motore a cilindri contrapposti boxer e la trazione integrale Symmetrical AWD a cui si è aggiunto il cambio CVT Lineartronic.

Le modifiche stilistiche sono concentrate nel frontale, nei gruppi ottici, nella calandra e nel paraurti ridisegnati che contengono i fendinebbia esagonali, nelle maniglie in tinta della carrozzeria e nei cerchi specifici da 18” che nel caso della 4dventure sono di colore nero.

L’unità motrice è il collaudato e-boxer, un mild-hybrid composto dal quattro cilindri aspirato benzina di 2 litri da 150 CV abbinato ad una unità elettrica da 12,3 kW/16,7 CV. La parte elettrica è installata all’interno della scatola del cambio Lineartronic, mentre le batterie sono agli ioni di litio si ricaricano attraverso la frenata rigenerativa.

L’insieme batterie/inverter/convertitore DC/DC ha un peso contenuto in soli 110 kg ed è stato collocato al di sotto del vano bagagli così da non perdere la capacità di carico, di poco superiore ai 500 lt. La parte meccanica rientra all’interno della garanzia di 8 anni.

Vengono arricchite le dotazioni di sicurezza con un ulteriore avanzamento del sistema Eyesight, arrivato alla versione 4, tecnologia che dal 2008 viene utilizzata da più di 3,8 milioni di Subaru.  Qui le novità sono nell’Autonomous Emergency Steering e nel Lane Centring Control e Preceding Vehicle Adaptive Steering Control che mantiene perfettamente al centro della corsia l’auto.

Per le andature in offroad è stata migliorata la modalità di guida X-mode che oltre alle scelte disponibili per i vari tipi di terreno, adesso rimane in memoria per riattivarsi automaticamente una volta che si rientra al sotto della velocità di utilizzo con un limite di 35 km/h.

Il listino parte dai 37.750 euro della Free per passare ai 40.750 della Style con al vertice la 4dventure a 44.750 e la Premium a 45.250.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia
Nuovi Arrivi

Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia

25 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’allargamento della gamma da parte di Omoda e Jaecoo, brand che fanno parte della galassia del Gruppo Chery, uno dei principali costruttori in Cina, prosegue e come...

Continua