Subaru Forester, nuova nel design e ricca di tecnologia
Con più di 5 milioni di vetture vendute nelle cinque generazioni precedenti, è facile capire quanto sia importante Forester per Subaru, modello di grande successo anche in Italia con oltre 50.000 consegne e che rappresenta oltre il 30% delle immatricolazioni nazionali.
Una world car che nasce nel 1997 e che nel tempo si è trasformata dal Station Wagon “rialzata” a SUV, mantenendo ben evidente il DNA del marchio delle Pleiadi composto come tradizione da trazione integrale Symmetrical AWD, cambio Lineartronic e motore e-boxer.
La sesta generazione rimane fedele ai concetti finora sviluppati ma cambia decisamente nello stile e nei contenuti seguendo le linee guida del Safe, Fun e Tough.
La nuova Forester è un mezzo adatto per qualsiasi situazione e terreno, alla vita di tutti i giorni e alle diverse esigenze dei clienti.
Utilizza la piattaforma SGP (Subaru Global Platform) e le dimensioni non cambiano di molto rispetto alla serie che viene sostituita con 4,67 mt di lunghezza (+3 cm) per 1,83 di larghezza (+1,5 cm) e 1,73 di altezza mentre il passo è di 2,67 migliora le quote per chi è a bordo.
Il design mantiene le forme tipiche dei SUV, un frontale di grande personalità e robustezza con l’ampia mascherina centrale, i gruppi ottici in posizione rialzata collegati da una barra sopra la calandra. I cerchi sono, a seconda degli allestimenti da 18 o da 19”.
Nell’abitacolo rimane la strumentazione analogica per il cruscotto con il display centrale di 11,6 pollici inserito nella plancia. Da qui si gestiscono tutti i comandi della vettura ed anche l’inserimento del X-Mode per affrontare i tratti offroad.
La rumorosità interna scende e la riduzione delle vibrazioni alla guida è ottenuta attraverso il posizionamento dei sedili direttamente sul telaio.Ampio il bagagliaio con una capacità di carico di 508 lt.
L’aspetto della sicurezza è stato particolarmente curato. Si basa sul sistema Eyesigth che lavora attraverso due telecamere stereo alle quali è stata aggiunta una camera monoculare grandangolare nel parabrezza e 2 rada. Gestisce 15 funzioni di cui 5 nuove per Forester e tra queste c’è il Front Pre-Collision Breaking che, riconosce la situazione di malore del conducente e dopo una serie di avvisi inascoltati, rallenta il veicolo fino a fermarsi sbloccando le portiere per consentire l’intervento dei soccorritori e aziona le luci d’emergenza. 9 gli airbag a bordo tra cui quello Anti-dive per il guidatore che evita lo scivolamento in avanti. L’insieme dei sistemi di assistenza alla guida ha portato a conquistare le 5 stelle EuroNcap.
Sempre nel tema della sicurezza interviene anche il miglioramento della visibilità esterna con l’aumento della superficie vetrata e gli specchietti retrovisori esterni asferici che allargano il campo visivo.
Cambiamenti anche per il motore, l’e-boxer che è stato rivisto e aggiornato. È la stessa unità mild hybrid che viene montata sulla Crosstrek, un 4 cilindri orizzontali contrapposti a benzina di 2 litri con 136 cavalli a cui si aggiungono i 16,7 della parte elettrica che aggiunge altri 66 Nm ai 182 Nm della coppia ottenuta dal termico. La batteria è agli ioni di litio da 118 V. Da oltre 50 anni Subaru utilizza la tecnologia AWD che si è evoluta nel tempo.
Anche se la potenza massima è scesa (erano 150 CV), si apprezza una maggiore fluidità ed è ben abbinato al cambio a variazione continua Lineartronic che può essere gestito anche attraverso i comandi al volante. È accoppiato al sistema Symmetrical AWD con ripartizione attiva della coppia motrice, che si regola istantaneamente in base alle condizioni della strada, distribuendola sull’asse con maggiore trazione.
Per la guida fuori dall’asfalto, contribuisce l’elevata altezza da terra di 22 cm l’X-MODE con la specifiche modalità di guida e angoli di attacco/uscita tipici di vetture fuoristrada. Una particolarità è che adesso l’X-Mode lavora con il motore elettrico anche nelle manovre in retromarcia, sfruttando in questo modo tutta la potenza disponibile,
Quattro gli allestimenti in listino Free, Style, 4dventure e Premium, ognuno con una specifica personalità e con uno spirito più outdoor o elegante.
Il listino è compreso in un range tra i 41.950 ed i 48.450 euro ma per il periodo di lancio è prevista una promozione di 6.000 euro che abbassa così il prezzo di partenza a 35.900 euro, molto competitivo non solo per il segmento di appartenenza viste le caratteristiche tecniche di nuova Forester. Confrontando con la generazione precedente, l’aumento è contenuto in soli 1.000 euro ma con dotazioni più complete e ricche.
La garanzia è, come per tutte le Subaru, di 8 anni ed è “bumper to bumper”, ovvero da paraurti a paraurti e comprende quindi tutta la vettura senza limiti di chilometraggio ed è legata al numero di telaio e non al proprietario.
Le consegne inizieranno a gennaio.