Subaru Levorg
Sportività, sicurezza e versatilità: la Subaru Levorg.
Presentata due anni fa per essere riservata al mercato interno la Subaru Levorg (LEgacy rEVolution touRinG) con le sue doti di sportività, versatilità e sicurezza arriva anche in Europa.
Sembra strano cominciare il “racconto” di questa novità della casa delle Pleiadi partendo dalla sportività, ma è corretto, se si tiene conto che tutta la parte anteriore fino al secondo montante di questa “compact wagon” è debitrice, della WRX.
Si spiegano così anche le qualità dinamiche di questa station wagon per famiglia, che non è e non vuole essere una sportiva tout court, ma che si fa guidare con disinvoltura e brio grazie ad un motore a benzina (il solo offerto) di 1.600 cc, turbo ovviamente boxer e a iniezione diretta, da 170 CV e 250 Nm a 1800 giri. Ne escono prestazioni dell’ordine dei 210 km/h di velocità di punta con un’accelerazione 0/100 kmh in 8,9 secondi per consumi misti dichiarati di 6,9 l/100 km. Dati alla mano ha più cavalli e coppia rispetto al 2,5 litri aspirato finora montato sulla Legacy.
Lo governa l’efficiente cambio Lineartronic, una raffinatezza per la categoria, nella sua ultima evoluzione ed è questa, una nota supplementare di sportività insieme alla piccola leva sul volante che consente di passare dalla modalità “Intelligent” che ottimizza i consumi, alla “Sport” per una guida più coinvolgente con i cambi portati verso il fondoscala del contagiri. In modalità sequenziale con i paddles al volante sono simulate sei marce anche se si tratta di un sistema a variazione continua. Il resto in tema di sicurezza e versatilità d’uso viene da un telaio che guadagna il 40% in più di rigidità rispetto alla Legacy e, naturalmente altrimenti non sarebbe una Subaru, dalla trazione integrale simmetrica AWD, vera specialità della casa.
Sostituisce la Legacy che non è più importata da oltre due anni, proponendosi ad un target più vasto e articolato nei bisogni e con ingombri comunque da grande spazio interno e da notevole confort per gli occupanti con i 4,69 mt in lunghezza, 1,78 in larghezza e 1,49 in altezza su un passo di 2,65 mt con i quali si presenta. In tema di versatilità bisogna notare che il bagagliaio ha una capienza che va da 522 a 1.446 dmc utili, quindi più ampio di quello della Legacy pur essendo la Levorg meno ingombrante.
Allestita con materiali e lavorazioni di livello e con una dotazione di sistemi di sicurezza e assistenza che competono con la migliore concorrenza alla guida la Levorg sorprende semmai per la disponibilità solo in after-market (1310 euro) del navigatore che collega anche funzioni accessorie come il wi-fi.
E se vogliamo tornare sulla sportività di partenza va infine segnalata una versione, per ora solo giapponese, da 300 CV. Concorrenziale il listino: 25.990 euro il prezzo d’entrata e 29.990 la versione Sport Style.