SUBARU OUTBACK MY 2014
Arriva il cambio CVT Lineartronic sulla 2.0 diesel.
Per Subaru la famiglia della Legacy rappresenta l’alto di gamma. Lo stesso posizionamento lo ha anche la Outback che condivide gran parte della meccanica ma non la filosofia di prodotto. Mentre la prima è una normale station wagon (da noi in Italia si vende soprattutto questa carrozzeria) la seconda non nasconde lo spirito più libero preferendo le strade di montagna alle vie cittadine. Lo fa partendo dal presupposto dell’altezza da terra che è di 20 cm cosa che le permette di affrontare anche un fuoristrada leggero senza alcun affanno visto che come tutte le Subaru ha la trazione integrale.
Proprio per questo la definiscono una crossover e si posiziona in gamma tra la più giovane XV e la più avventurosa Forester.
Per il model year 2014 arriva un’importante e attesa novità tecnica. Si tratta del cambio CVT Lineartronic per la motorizzazione diesel, un quattro cilindri boxer (che Subaru sarebbe se non avesse questa architettura) di 2 litri con 150 CV di potenza e 350 Nm di coppia. La differenza principale, rispetto ad un cambio automatico, è nel funzionamento che avviene con la variazione continua del rapporto creata al movimento delle pulegge. Però a differenza dei CVT classici non è comandato da delle cinghie ma da delle catene che rendono più silenzioso e fluido il passaggio di marcia, cosa che si nota immediatamente sin dai primi chilometri.
Il Lineartronic è stato adattato alle esigenze del diesel, in particolare alla gestione della coppia elevata attraverso l’adozione di un convertitore di coppia più grande, di sei dischi frizione, di una scatola cambio più robusta oltre all’utilizzo di lubrificanti e di una pompa specifica.
Inoltre presenta la modalità adattativa. Significa che si adatta e riconosce le esigenze e le caratteristiche della guida e se necessario, per esempio quando si schiaccia il pedale dell’acceleratore, passa direttamente ai 7 rapporti predefiniti per avere maggior spunto in fase di sorpasso o sfruttare il freno motore in discesa; le marce possono poi essere comandate anche dai paddle al volante.
Questo cambio verrà trasferito anche su altri modelli nel corso degli abituali aggiornamenti e il prossimo che lo utilizzerà sarà la Forester.
Per l’occasione la Outback è stata sottoposta a dei piccoli ritocchi esterni con l’adozione di una nuova griglia anteriore, specchietti anteriori e disegno dei fendinebbia. Più evidente il lavoro nell’abitacolo con un computer di bordo che aggiunge alcune funzioni, il navigatore è più grande la strumentazione di colore blu retroilluminata e le finiture di colore nero.
Non cambiano le dimensioni di 4,79 metri di lunghezza per 1,82 di larghezza e rimane la grande disponibilità di spazio all’interno con un bagagliaio di 526 litri che si possono dilatare fino a 1726.
In alternativa al diesel c’è un quattro cilindri benzina aspirato di 2,5 litri con 173 CV e 235 Nm di coppia disponibile anche a GPL.
Un aggiornamento quello del CVT necessario perché in quel segmento si vendono principalmente auto con cambio automatico e richiesto dai clienti che finora lo avevano disponibile solo sulla versione a benzina.
La model year 2014 della Outback 2.0 diesel sarà in vendita solo con il Lineartronic con prezzi, nei tre allestimenti in listino di 35.990 per la Comfort, 38.990 per la Trend e 42.990 per il top Exclusive.