Subaru Outback MY 2015

Rinnovamento sostanziale e tanta tecnologia nella Subaru Outback MY 2015.

26 Jan 2015 motorpad.it
Subaru Outback MY 2015

Resta in pratica solo la preziosa notorietà del nome - Outback - rubato alle rosse e aspre terre australiane proprio per sottolineare la straordinaria versatilità del modello capace di affrontare con disinvoltura su ogni tipo di terreno.
Parliamo, come appare chiaro, della Subaru Outback che ha fatto la sua apparizione sulle le strade (e off road) nel 2005 e che giunge ora alla quinta generazione.

Rimane il nome, come dicevamo, ma si può legittimamente parlare di nuovo modello se l80% dei componenti della serie precedente sono stati cambiati o modificati, percentuale che sale al 90% per i particolari del motore diesel.

Le linee di sviluppo del MY 2015 riguardano l'evoluzione dello stile in favore di un’aerodinamica più favorevole e particolarmente evidente nella calandra e nel vano motore che perde la presa d'aria superiore e l'incremento generale delle prestazioni. E questo non tanto e solo per quanto attiene la dinamica di marcia, quanto per il sostanziale arricchimento delle tecnologie di sicurezza attiva, passiva e preventiva imbarcata a bordo insieme ai sistemi di assistenza al pilota e alla connettività.
Vuole insomma, la nuova Outback, attrezzarsi ancora meglio per affrontare la forte concorrenza del settore e posizionarsi sempre più in alto tra i modelli Premium della categoria.

Tra i sistemi che realizzano questo programma spicca la tecnologia che utilizza una coppia di telecamere (sistema EyeSight) che dialogano costantemente per prevenire possibili collisioni anche a basse velocità sostituendosi al pilota nelle opportune manovre se non vengono accolti i ripetuti segnali di allarme, frenata demergenza sostitutiva in primo luogo. Segue tutta la batteria di dispositivi, ormai sempre più diffusi anche su modelli di segmenti inferiori, che controllano la dinamica del veicolo in ogni situazione di marcia, fuoristrada compreso.

Si viene così introdotti nelle specialità di famiglia e in primo luogo nella trazione integrale senza la quale una Subaru non sarebbe tale, campo in cui la casa delle Pleiadi vanta un’esperienza maturata in 14 milioni di sistemi AWD finora prodotti; seguono i classici boxer, a benzina di 2.500 cc e 175 CV e diesel che, a loro volta, toccano ormai i 15 milioni di unità prodotti con quello per la Outback di 2.000 cc e 150 CV adottato nel 2003 con la terza generazione.
La catena cinematica si completa con la trasmissione Lineartonic presente con tutte le motorizzazioni.

Un complesso che ha ribadito le qualità prestazionali complessive dichiarando consumi medi rispettivamente di 7,0 e 6,1 l/100 km sia su strada dove con l’attivazione della modalità XMode ha mostrato anche una certa grinta sportiva, sia negli insidiosi tracciati off road selezionati per il test sui monti e nelle foreste slovene. In situazioni di questo tipo un prezioso aiuto viene anche dai favorevoli angoli di attacco, dosso e uscita e dagli efficaci sistemi di stabilità, trazione, Descent Control e ripartenza in salita e dall’altezza da terra a 20 cm. Tra le qualità non secondarie un livello di rumorosità decisamente contenuto per entrambe le motorizzazioni.

Resta da dire della elevata qualità complessiva nei materiali e nelle lavorazioni, di un bagagliaio che parte da 530 dmc utili e di un listino che parte da 36.290 euro per arrivare ai 43.000 euro della versione top Unlimited Diesel che comprende anche gli interni in pelle, il tetto in cristallo, le ruote da 18” e un navigatore, se possibile,  ancora più sofisticato. 

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