Suzuki Across Plug-in hybrid: versatile, elegante, 4x4
Continua il piano di elettrificazione per Suzuki e dopo aver trasformato tutta la gamma con la tecnologia mild hybrid, ecco ora Across, un nuovo, robusto e sportivo suv, primo modello ad arrivare dopo gli accordi di collaborazione con Toyota.
Rappresenta, al momento, il veicolo più evoluto e tecnologico per la casa giapponese. Adotta infatti un sistema plug-in hybrid, l’ibrido con la spina e, grazie a batterie da 18,1 kWh, Across è in grado di percorrere in città fino a 98 km (nel misto fino a 75 km) in modalità puramente elettrica, secondo il ciclo WLTP. Un risultato tra i migliori.
Il sistema dell’Across sviluppa una potenza massima di 306 CV e prevede un propulsore termico 4 cilindri a benzina di 2.5 litri a ciclo Atkinson e la presenza di due motori elettrici, uno per ciascun asse, rispettivamente da 182 e 54 CV. Questo consente al suv Suzuki di muoversi a ‘zero emissioni’ con quattro ruote motrici, con la coppia ripartita in base alle condizioni di aderenza.
C’è poi un terzo motogeneratore che svolge le funzioni di ISG (Integrated Starter Generator), dunque un alternatore, motorino di avviamento e, in caso di necessità, unità di supporto aggiuntivo per la trazione.
Caratteristica di Across Plug-in è il funzionamento prioritario in elettrico, EV Mode, fino a una velocità massima di 135 km/h con il passaggio all’ibrido che si attiva automaticamente, modalità AUTO EV/HV, o su richiesta di chi guida, HV Mode. In questo modo i consumi si attestano a 1.0 litri/100 km e le emissioni do CO2 a 22 g/km nel ciclo combinato WLTP.
I tempi di ricarica variano da 7 ore e mezza con corrente domestica di 10A a 5 ore tramite colonnine pubbliche o wallbox.
Interessante e utile la gestione dell’energia CHG Mode che permette di ricaricare la batteria utilizzando il motore termico quando non è possibile accedere a una fonte esterna.
Alle 4 modalità del sistema ibrido si affiancano 3 driving mode - Eco, Normal e Sport - che intervengono sulla risposta all’acceleratore, lo sterzo e i punti di cambiata, oltre che sui sistemi di bordo.
Lungo 4 metri e 64, largo 1 e 86 e alto 1,69, alla guida si rivela agile, scattante (0-100 km/h in 6,0 secondi), reattivo e ben piantato al suolo. Colpisce la silenziosità di marcia dovuta anche al cambio e-CVT fluido e senza strappi, e l’alto livello di comfort, grazie anche a un ambiente interno particolarmente curato con al centro della plancia uno touchscreen da 9”, e a una capacità di carico che varia da 490 a 1604 litri.
Inoltre il portellone, con apertura e chiusura elettriche, può essere attivato premendo un tasto sul portellone stesso, agendo sul telecomando oppure usando il piede per azionare un sensore posizionato sotto al paraurti posteriore.
La dotazione di sicurezza è ai vertici della categoria, come ormai da tradizione Suzuki e prevede, tra gli altri, la frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedone e ciclista (attentofrena); l’avviso di superamento corsia integrato con il sistema di mantenimento della stessa (guidadritto); il monitoraggio dei colpi di sonno e delle distrazioni (restasveglio); la gestione automatica degli abbaglianti (nontiabbaglio); la rilevazione e lettura dei segnali stradali (occhioallimite), in grado di integrarsi col cruise control adattivo.
Il nuovo Suzuki Across Plug-in è offerto in due versioni, Top a 56.900 euro e Yoru a 58.900 e usufruisce di un bonus statale fino a 4.500 euro al quale si aggiunge lo sconto di 5.500 euro applicato dalle concessionarie Suzuki.