Suzuki S-Cross Hybrid, arriva la nuova generazione
La famiglia Suzuki Hybrid si aggiorna con l’arrivo della seconda generazione della S-Cross forte dei risultati ottenuti dalla prima versione del 2013 che ha venduto 650.000 unità nel mondo, 308.000 in Europa e in Italia 25.000 esemplari.
Lunga 4,30 mt, larga 1,79 e alta 1,59, la nuova S-Cross è stata disegnata in Italia da un italiano nel centro stile che la casa giapponese ha a Torino e si caratterizza per la grande griglia verticale con effetto tridimensionale attraversata da una fascia cromata che raccorda i sottili fari a led sviluppati su due livelli. Anche al posteriore troviamo i gruppi ottici a led dal nuovo disegno.
Dettagli come i passaruota squadrati e la presenza degli skid-plate anteriori e posteriori comunicano immediatamente la natura avventurosa del veicolo. Infatti la nuova S-Cross è un vero SUV (l’altezza da terra è di 17,5 cm) in grado di affrontare in tutta sicurezza i terreni a scarsa aderenza così come percorsi in offroad che richiedono un certo impegno. Questo grazie alla tecnologia 4WD AllGrip Select a quattro modalità di guida (Auto, Sport, Snow e Lock) selezionabili tramite una manopola sul tunnel centrale.
Il sistema, controllato elettronicamente, adatta la quantità di coppia da ripartire alle ruote posteriori e dialoga con l’ESP, la gestione motore e gli altri dispositivi di bordo per garantire la risposta più adeguata per ogni modalità.
Altra peculiarità tecnica riguarda il sistema ibrido a 48 volt che alimenta un generatore ISG (Integrated Starter Generator) che svolge le funzioni dimotorino d’avviamento, di motore elettrico in assistenza al propulsore termicoin fase di accelerazione, e di alternatore per caricare le batterie.
Abbinato al benzina 1.4 turbo Boosterjet da 129 CV e 235 Nm, in condizioni normali l’ibrido Suzuki è in grado dunque di ridurre il consumo di carburante garantendo supporto all’erogazione di coppia attraverso il motore elettrico per una combinazione ottimale tra prestazioni ed efficienza. La scheda tecnica parla di 5,3-6,5 l/100 km nel ciclo combinato WLTP e di 120-148 g/km di CO2. La velocità di punta è di 195 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 è tra i 9,5 e i 10,2 secondi.
Come su tutte le Suzuki, anche su S-Cross sono presenti sistemi di sicurezza e assistenza alla guida di livello 2 tra cui la frenata automatica d’emergenza, il Cruise Control adattativo con funzione Stop & Go, l’avviso di superamento corsia e il sistema di mantenimento corsia, il monitoraggio dell’attenzione del guidatore, quello degli angoli ciechi anche in retromarcia, il riconoscimento dei segnali stradali, l’assistenza per le ripartenze in salita e la videocamera a 360° con visione bird eye.
La nuova S-Cross può ospitare comodamente cinque adulti (il passo è di 2,60 mt) in un abitacolo ben curato e luminoso e mette a disposizione un bagagliaio con una capacità di carico che varia da 430 litri a 1.230. L’abitacolo è poi ricco di vani per riporre piccoli e grandi oggetti e gli schienali dei passeggeri posteriori sono regolabili su due livelli di inclinazione per garantire una seduta ottimale. La plancia, dal design pulito e moderno ha al centro un touchscreen da 9” con connessione wireless che integra tutte le informazioni di bordo della vettura, compresi i dati sulla condotta di guida con consumi, autonomia e gestione del sistema ibrido.
La S-Cross Hybrid è equipaggiata con due allestimenti super completi: Top+ con cambio manuale a 6 marce e Starview con trasmissione automatica a 6 rapporti. La 4WD AllGrip è a listino a 31.390 euro (Top+) e a 33.690 euro (Starview), ma per chi non ha necessità di sfruttare la trazione integrale è disponibile anche la versione 2WD a 28.890 (Top+) e a 31.190 euro (Starview). Fino al 31 gennaio però il prezzo di lancio parte da 25.890 euro con un vantaggio cliente di 3.000 euro.