TOYOTA RAV4
Va dato atto a Toyota di aver “inventato” nel 1994 non tanto una nuova tipologia di veicolo, per la quale ha anche provveduto a proporre l’inedita sigla di RAV - Recreational Active Vehicle - che stava ad indicare non solo e non tanto un SUV più picc
La quarta generazione che entra ora in circolazione non ha certo abbandonato le caratteristiche originali, semmai le ha affinate già con l’apparizione della carrozzeria 4 porte nel 1995, da quella cabrio nel 1998 e da quella a sola trazione anteriore nel 2009.
Il tutto restando fedele a uno stile inconfondibile che oggi si affina in modo sostanziale assumendo, per cominciare un frontale in linea con i canoni delle nuove produzioni Toyota.
Le dimensioni cresconofino a 4,57 mt in lunghezza, 1,85 mt in larghezza e 1,66 in altezza con tutti i conseguenti miglioramenti nell’abitabilità e nel confort interno al quale concorrono allestimenti di maggior qualità nei materiali, nelle finiture e nell’isolamento acustico. Ne migliora anche la strumentazione e la posizione di guida oltre, naturalmente una più generosa disponibilità di spazio interno, un bagagliaio che sale a 547 dmc utili (fino a un massimo di 1746 dmc) e un disegno complessivo più dinamico e personale.
La gamma italiana del RAV4 MY ’13 comprende due allestimenti - Rav4 e Active - a sola trazione anteriore con motore 2.000 cc D-4D da 124 CV e cambio manuale a 6 marce a listino rispettivamente a 24.900 e 27.300 euro; ben nove quelle a trazione integrale, tre a benzina di 2.000 cc da 151 CV e 6 motorizzate diesel di 2.200 cc da 150 CV con la scelta dei tre tipi di trasmissione, manuale, automatica o MultidriveS. In questo caso il listino parte da 31.400 euro e sale fino a 36.100.