TOYOTA RAV4

Va dato atto a Toyota di aver “inventato” nel 1994 non tanto una nuova tipologia di veicolo, per la quale ha anche provveduto a proporre l’inedita sigla di RAV - Recreational Active Vehicle - che stava ad indicare non solo e non tanto un SUV più picc

25 Feb 2013 motorpad.it
TOYOTA RAV4
Va dato atto a Toyota di aver “inventato” nel 1994 non tanto una nuova tipologia di veicolo, per la quale ha anche provveduto a proporre l’inedita sigla di RAV - Recreational Active Vehicle - che stava ad indicare non solo e non tanto un SUV più piccolo (allora solamente in carrozzeria a 3 porte e in 3,69 mt di ingombro) quanto un mezzo che definiva un preciso stile di vita disinvolto e anticonvenzionale e particolarmente adatto ad un target giovane dove trovavano posto molte donne. Aveva allora un solo motore di 2.000 cc, il telaio monoscocca e le quattro ruote indipendenti che ne definivano la dinamica da vera automobile, ma anche la trazione integrale che lo rendeva idoneo a muoversi anche su percorsi non proprio asfaltati.
 
La quarta generazione che entra ora in circolazione non ha certo abbandonato le caratteristiche originali, semmai le ha affinate già con l’apparizione della carrozzeria 4 porte nel 1995, da quella cabrio nel 1998 e da quella a sola trazione anteriore nel 2009.
 
Il tutto restando fedele a uno stile inconfondibile che oggi si affina in modo sostanziale assumendo, per cominciare un frontale in linea con i canoni delle nuove produzioni Toyota.
 
Le dimensioni cresconofino a 4,57 mt in lunghezza, 1,85 mt in larghezza e 1,66 in altezza con tutti i conseguenti miglioramenti nell’abitabilità e nel confort interno al quale concorrono allestimenti di maggior qualità nei materiali, nelle finiture e nell’isolamento acustico. Ne migliora anche la strumentazione e la posizione di guida oltre, naturalmente una più generosa disponibilità di spazio interno, un bagagliaio che sale a 547 dmc utili (fino a un massimo di 1746 dmc) e un disegno complessivo più dinamico e personale.
 
La gamma italiana del RAV4 MY ’13 comprende due allestimenti - Rav4 e Active - a sola trazione anteriore con motore 2.000 cc D-4D da 124 CV e cambio manuale a 6 marce a listino rispettivamente a 24.900 e 27.300 euro; ben nove quelle a trazione integrale, tre a benzina di 2.000 cc da 151 CV e 6 motorizzate diesel di 2.200 cc da 150 CV con la scelta dei tre tipi di trasmissione, manuale, automatica o MultidriveS. In questo caso il listino parte da 31.400 euro e sale fino a 36.100. 
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster, Auto Europa 2025
Eventi

Dacia Duster, Auto Europa 2025

22 Oct 2024 motorpad.it

Dacia Duster è stata eletta Auto Europa 2025. È la prima volta che il brand conquista il titolo. A votarla sono stati gli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua