Volkswagen ID.3 migliorata ed aggiornata

12 Jul 2023 Paolo Pirovano
Volkswagen ID.3 migliorata ed aggiornata

La ID3.3 è stata la prima auto elettrica costruita da Volkswagen sulla piattaforma modulare MEB e la presentazione risale a circa 2 anni e mezzo fa. Arriva sul modello un aggiornamento che anticipa il restyling di metà ciclo di vita e che porta diversi upgrade a partire da quelli stilistici concentrati in particolare nel frontale con l’introduzione di un nuovo cofano che ha portato alla rimozione del listello di colore nero che si trovava alla base del parabrezza. Cambiano di conseguenza anche il paraurti anteriore con le prese d’aria verticali e i gruppi ottici. Restano invariate le dimensioni pari a 4,26 mt di lunghezza per 1,81 di larghezza e 1,55 di altezza e per posizionarla all’interno della gamma VW è giusto confrontarla con la Golf 8 dove risulta di 2,1 cm più corta.

Novità anche nell’abitacolo dove lo schermo centrale da 12 pollici è di serie su entrambe le versioni, migliora la qualità dei materiali utilizzati che sono privi di prodotti di origine animale e aumenta la percentuale di quelli riciclati. Dietro al volante rimane il cluster digitale.

Per l’Italia ID.3 non è prevista con il navigatore, che viene offerto con l’opzione  Functions On Demand (FOD) attraverso la quale si possono comprare diversi servizi che si possono acquistare per l’intera vita dell’auto o solo per un periodo di tempo limitato. In alternativa è possibile collegare il proprio smartphone per utilizzare le app all’interno.

Sono disponibili due livelli per le batterie agli ioni di litio con capacità energetica netta di 58 kWh e 77 kWh. La prima è per la Pro Performance ed ha un’autonomia compresa tra i 397 ed i 420 km nei cicli di omologazione mentre la più capiente è per la Pro S dichiara una percorrenza tra i 529 ed i 558 km ma è omologata, per ragioni di peso, per quattro posti. I valori variano a seconda degli optional e dei cerchi e degli accessori a bordo ed in futuro sarà disponibile anche una batteria di dimensioni più ridotte.

Tra gli aggiornamenti principali la capacità di ricarica che arriva fino a 170 kW per la batteria da 77 kWh con la 58 kWh che, invece, arriva a 120 kW. Questo in termini pratici significa che attraverso le colonnine Ultra Fast Charge servono circa 30 minuti per passare dal 5 all’80% e per avere almeno 100 km di percorrenza basta fermarsi presso una di queste stazioni per 5 minuti.

Il motore elettrico è posizionato nella parte posteriore, ha una potenza di 150 kW (204 CV) e una coppia di 310 Nm e la trazione è posteriore e garantisce e un ridotto diametro di sterzata di 10,3 metri.

L’innalzamento dei sistemi di assistenza alla guida ha nel Travel Assist (optional) l’elemento base e può fornire assistenza per il cambio di corsia, a condizione che la zona adiacente al veicolo sia libera e che si mantengano sempre le mani sul volante. È in grado inoltre di ricevere informazioni provenienti da altre auto per orientarsi nel mantenimento della corsia sulle strade extraurbane.

Per il comfort il Parking Assist Plus è in grado di memorizzare fino a 5 manovre di parcheggio e una volta selezionata la ID.3 effettua da sola tutte le manovre.

I prezzi vanno da 41.900 euro per la Pro Performance con batteria da 58 kWh e da 50.000 euro per la Pro S da 77 kWh ai quali si devono sottrarre gli incentivi statali previsti in caso di rottamazione. È possibile aggiungere attraverso dei pacchetti che riguardano gli esterni, l’assistenza alla guida, il comfort e gli interni per completare la vettura.

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