Volvo arricchisce la gamma 60

La S60, V6' e XC60 aggiungono contenuti a vantaggio della sicurezza.

06 Feb 2014 motorpad.it
Volvo arricchisce la gamma 60

Nell’ultimo incontro con Volvo non sono state presentato solo le novità sui motori Drive-E, i due litri quattro cilindri turbo con potenze tra i 120 e 230 CV per i diesel e 140 e 306 per i benzina. I primi tre propulsori sul mercato, ricordiamo, saranno il D4 da 181 CV, il T5 da 245 ed il T6 da 306.

L’occasione è stata sfruttata anche per mostrare una serie di modifiche sullo stile e di migliorie sulla famiglia 60, berlina, station wagon e Suv, che per prima porterà al debutto questa innovazione tecnica. Un aggiornamento che va ben oltre il classico restyling, aggiungendo molti contenuti soprattutto in chiave sicurezza, aspetto che fa parte del DNA della casa svedese.

All’esterno il design ha un impatto più deciso dando all’intera gamma, nella diverse declinazioni V60, S60 e XC60, un aspetto di maggior prestigio grazie a precisi interventi nel frontale e sul cofano. Attenzione, inoltre, è stata riposta nei dettagli, negli abbinamenti di colore tra la carrozzeria e le parti cromati e/o scure e nella griglia frontale con il logo rivisitato.

Il telaio propone quattro differenti tarature di assetto per andare incontro alle esigenze della clientela, per la V60 e la S60, potendo scegliere tra Touring, Dinamico, Four C (Continuosly Controlled Chassis Concept – Sistema di Monitoriggio Continuo del Telaio) e Sportivo Ribassato.

Anche gli interni sono stati interessati con dotazioni a tutti i livelli. Si parte con l’Adaptive Digital Display con schermo a matrice attiva con tre configurazioni grafiche, Elegance di base, Eco con il verde che domina e Performance dove il rosso prevale e si caratterizza in chiave sportiva.

Si aggiunge al sistema di infotainment Sensus Connect che permette di connettersi a internet per ricevere attraverso delle App musica e informazioni, oltre alla gestione della navigazione, telefono.

Passando alla sicurezza per la prima volta, poi, viene introdotto sulla gamma 60 l’Active High Beam Control che elimina la necessità di passare manualmente dai fari abbaglianti a quelli anabbaglianti, disattivando quelli più potenti quando si incrocia un’altra automobile. Sempre per la guida di notte particolarmente utile è il Cornering Light che si attiva alle basse velocità orientando i fari nella direzione dello sterzo.

Anche l’IntelliSafe, che racchiude una serie di servizi di aiuto al pilota, aggiunge al Pedestrian and Cyclist Detection che rileva i pedoni ed i ciclisti (per ora solo nel senso di marcia della vettura) due nuove funzioni.

Si tratta del Park Assist Pilot per parcheggiare senza intervento umano e il Lane Keeping Aid che aiuta il conducente a rimanere nella corsia scelta. Inoltre si possono equipaggiare le “60” anche con il BLIS (Blind Spot Information System) potenziato che rileva una vettura nell’angolo cieco dello specchietto laterale fino ad una distanza di 70 metri, con il Cross Trafic Alert che segnala la presenza di persone o vetture vicine alla zona posteriore dell’auto e con il Road Sign Information che riconosce i segnali stradali.

Per i prezzi diamo solo le informazioni relative al modello che farà la gran parte delle vendite sul territorio nazionale, la D4 che per la S60 muove da 34.950 euro, da 36.450 per la V60 e da 39.900 per la XC60 in allestimento Kinetic.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: