VW GOLF GTI CABRIO

E’ stata lanciata da poco sul mercato europeo una nuova, anzi innovativa, versione di una vettura che ha fatto storia: la Golf GTI.

30 Jun 2012 motorpad.it
VW GOLF GTI CABRIO

E’ stata lanciata da poco sul mercato europeo una nuova, anzi innovativa, versione di una vettura che ha fatto storia: la Golf GTI. Che oggi diventa Cabrio. La Sportiva compatta, con la S maiuscola, ha fatto storia dagli anni ’80 a oggi includendo nei valori tedeschi di affidabilità e qualità, associati da sempre alla produzione teutonica, il concetto di sport.   Golf GTI è stata per tanti anni tutto questo, con un incredibile successo di mercato (ne sono state vendute più di 1,8 milioni).

Oggi il modello aggiunge un altro valore a quelli elencati: il divertimento, il piacere di vedere (il panorama circostante) e farsi vedere. Perché la vettura cabrio è sinonimo di estate, di leggerezza e piacere di guida. E più che mai, la decappottabile è amata dalle donne: nella vettura cabrio si concretizza infatti anche una certa vanità, oltre a un clichè di femminilità (pensiamo all’immagine da repertorio di tanti film con donne alla guida di cabriolet con i capelli o il foulard al vento: l’auto cabrio è femmina). E questo lo si ritrova anche nel design della nuova Golf GTI decappottabile, rigoroso e forte come da tradizione tedesca, ma al contempo sinuoso ed elegante.

Rispettando la propria miglior tradizione Volkswagen ha reso però la capote movimentabile con estrema facilità, e anche questo sarà molto apprezzato dalla clientela femminile. La copertura saggiamente conservata in tela è infatti a comando elettrico e si apre in solo 9 secondi: meglio eseguire l’operazione da fermi, ma può funzionare in marcia sino a una velocità di 30km/h. La sicurezza si ritrova anche in altri preziosi accorgimenti, come il roll-bar interno che si solleva fulmineamente in caso di incidente, a protezione di tutta la famiglia e soprattutto dei più piccoli. Così anche le madri più premurose possono trovare in questa vettura tutta la sicurezza che desiderano durante i propri viaggi. Oltre al roll-bar la scocca di Golf GTI Cabrio, molto resistente alle torsioni, è rinforzata da una più robusta cornice del parabrezza e gli airbag a protezione di testa, torace e ginocchia sono di serie, mentre ESP e ABS rendono più stabili e sicure frenata e sterzo. L'auto mostra quindi la propria anima più sportiva nell’uso scoperto, ma garantisce spazi e comodità quasi da auto famigliare quando è chiusa. Vanta infatti l’abitacolo più spazioso nella sua categoria, per un uso quindi assolutamente versatile e adattabile a molteplici esigenze. Per esprimere tutta la sua sportività è equipaggiata con un motore turbo a iniezione diretta di 2.000 cc da 210 CV, capace però di consumi ridotti: nel ciclo combinato essi si attestano ad appena 7,6 l/100km, pari a 177 g/km di CO2. 

I prezzi sono di 32.100 euro per la versione con cambio manuale e di 34.000 euro per quella con cambio automatico DSG a 6 rapporti. Un’altra di quelle concessioni alle preferenze femminili che ha sicuramente il suo peso nelle scelte.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua