24 Ore del Nürburgring

Ha sempre un fascino irresistibile il circuito del Nürburgring e non c’è come averlo provato (e magari in una giornata di pioggia) per capire cosa vuol dire emozione e adrenalina pura al volante di una vettura sportiva.

27 Jun 2011 motorpad.it
24 Ore del Nürburgring
Ha sempre un fascino irresistibile il circuito del Nürburgring e non c’è come averlo provato (e magari in una giornata di pioggia) per capire cosa vuol dire emozione e adrenalina pura al volante di una vettura sportiva.

Lo hanno ben capito i 220.000 spettatori - cifra che molti Gran Premi di Formula 1 si sognano – che si sono accampati lungo i 25,359 km del percorso per la gara che si è disputata lo scorso week end. E se di fascino si deve parlare sarà il caso di citare anche quello che esprimono le 200 vetture circa delle marche più prestigiose che si sono date battaglia, a dire della nobiltà delle quali basta scorrere l’ordine d’arrivo.

Vittoria quindi della Porsche che ha preceduto sul podio BMW e Audi. Oltre a questo successo sportivo ci preme però sottolineare un aspetto del tutto particolare di questa manifestazione e che attiene al comportamento del pubblico. Qui non si tratta solo di passione per l’auto, ma anche di sacro rispetto dell’ambiente, intelligentemente stimolato dagli organizzatori.

Succede infatti che gli spettatori che si accampano lungo la pista non solo si fanno diligentemente carico di produrre il minimo indispensabile di immondizia, ma la consegnano, ben divisa secondo i criteri della raccolta differenziata, nei punti prestabiliti. A premiare la loro diligenza e il senso civico ottengono un buono che dà diritto al 20% di sconto sulla manifestazione dell’anno successivo. Monza è vicina. Ci vuole molto per imitare una simile iniziativa così semplice, geniale ed efficace?

Ordine d'arrivo (prime posizioni):

1. Lieb/Bernhard/Dumas/Luhr (D/D/F/CH) - Porsche 911 GT3 RSR - 156 giri
2. Müller/Farfus/Alzen/Lamy (D/BRA/D/P) - BMW M3 GT a 4'23"7
3. Basseng/Fässler/Piccini/Stippler (D/CH/I/D) - Audi R8 LMS a 1 giro
4. Stippler/Hennerici/Haase/Winkelhock (D/D/D/D) - Audi R8 LMS a 1 giro
5. Ekström/Scheider/Werner/Abt (S/D/D/D) - Audi R8 LMS a 2 giri
6. Heyer/Jäger/Bleekemolen/Seyffarth (D/D/NL/D) - Mercedes-Benz SLS a 3 giri
7. Arnold/Margaritis/Brück/Frankenhout (D/D/D/NL) - Mercedes-Benz SLS a 3 giri
8. Farnbacher/Simonsen/Seefried/Melo (D/MC/D/I) - Ferrari F 458 a 4 giri
9. Abbelen/Schmitz/Kentenich/T. Bergmeister (D/D/D/D) - Porsche 911 GT3 R a 4 giri
10. Weiss/Kainz/Jacobs/Krumbach (D/D/D/D) - Porsche 911 GT3 R a 5 giri
Torna indietro
Tags

notizie correlate: