98° Rally Targa Florio

Paolo Andreucci e Anna Andreussi con la Peugeot 208 R5 vincono la 98° Targa Florio.

13 May 2014 motorpad.it
98° Rally Targa Florio

La 98^ Targa Florio si è conclusa con il successo di Paolo Andreucci e Anna Andreussi a bordo della Peugeot 208 R5, che ha preceduto Giandomenico Basso, navigato da Lorenzo Granai al volante della Ford Fiesta R5 alimentata a Gpl, portacolori della BRC Gas Equipment. Tra le conferme, quella di Andrea Nucita con la Peugeot 207 Super 2000 alla fine arrivato al terzo posto.

Il pilota toscano per l’ottava volta vince così la Targa Florio conquistando la prima vittoria nel Campionato Italiano Rally 2014 anche per la casa del Leone.

Buone le prove di Simone Campedelli, al debutto con una Ford Fiesta R5, e quinto al traguardo preceduto dal campione in carica Scandola su Skoda Fabia e quella del bresciano Stefano Albertini su Peugeot 208 R2, primo tra i partecipanti al Campionato Italiano Rally Junior arrivato in settima piazza assoluta davanti a vetture ben più potenti.Nelle altre categorie successi di Ivan Ferrarotti con la Renault New Clio R3, primo tra gli iscritti al Campionato Italiano Produzione ed anche tra quelli del Trofeo Clio R3 Produzione.

Nel Citroen Racing Trophy la vittoria è andata per la terza volta su tre gare disputate al comasco Alex Vittalini, mentre continua lo sviluppo della casa francese sulla nuova Citroën DS3 R5, portata in gara dall’equipaggio Michelini-Angilletta.

A completare la festa nei monomarca ci ha pensato Michele Tassone che ha vinto la tappa siciliana del Trofeo Suzuki Rally, con la Suzuki Swift consolidando la sua leadership nel trofeo organizzato dalla casa giapponese e nel neonato Trofeo R1, promosso per favorire giovani piloti.

Con il Targa Florio si chiude il primo ciclo di gare su asfalto e si passa alle più impegnative gare su sterrato. Prossimo appuntamento: 6/7 Giugno - Rally di Italia Sardegna.

 

Classifica Finale

1. Andreucci-Andreussi (PEUGEOT 208 T 16) in 1:41'39.3
2. Basso-Granai (FORD FIESTA R5 LDI) a 25.1
3. Nucita-Princiotto (PEUGEOT 207 S2000) a 37.7
4. Scandola-D'Amore (SKODA FABIA S2000) a 38.2
5. Campedelli-Bizzocchi (FORD FIESTA R5) a 3'14.6
6. Ferrarotti-Fenoli (RENAULT NEW CLIO) a 7'06.1
7. Albertini-Mazzetti(PEUGEOT 208) a 7'18.8
8. Andolfi-Casalini (RENAULT NEW CLIO) a 7'35.0
9. Vittalini-Tavecchio (CITROEN DS3) a 7'44.5
10. Dipalma-'COBRA' (RENAULT NEW CLIO) a 7'50.8

 Classifica Classe R2

1. Albertini-Mazzetti (PEUGEOT 208) in 1:48'58.1
2. Crugnola-Ferrara (PEUGEOT 208) a 40.2
3. Panzani-Baldacci (RENAULT TWINGO RS) a 54.9
4. Scattolon-Grimaldi (PEUGEOT 208) a 2'09.3
5. Carella-Bracchi (RENAULT TWINGO) a 2'12.0
6. Testa-Pacca (FORD FIESTA) a 3'38.2
7. Giannini-Tredici (PEUGEOT 208) a 4'46.6
8. Vineis-Garella (PEUGEOT 208) a 5'56.0
9. Trevisani-Marchesini (FORD FIESTA) a 14'04.9
10. Galati-Vitrano (CITROEN C2R2 MSX) a 18'17.3

Classifica Campionato Italiano Rally

1.Scandola 35 punti
2.Basso 27
3. Andreucci 25
4.Nucita 2
5.Andolfi Junior 17
6.Perego 16

Classifica Campionato Italiano Junior

1.Scattolon 38 punti; 2.Panzani 30; 3. Albertini 27; 4.Carella 21; 5.Crugnola 12

Classifica Campionato Italiano Costruttori

1. Peugeot 55 punti; 2.Skoda 35; 3.Ford 33; 4.Renault 27

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alpine A290: la piccola belva elettrica
Anteprima

Alpine A290: la piccola belva elettrica

14 Jun 2024 Roberto Tagliabue

Da quando Renault ha ripreso il marchio Alpine per produrre vetture e non solo utilizzando il nome per caratterizzare le versioni più sportive, molti si sono appassionati...

Continua
Hyundai Ioniq 5N, l'elettrica supersportiva
Secondo noi

Hyundai Ioniq 5N, l'elettrica supersportiva

13 Jun 2024 Paolo Pirovano

In Hyundai le versioni sportive ad alte prestazioni sono identificate dalla lettera N, e rappresentano il collegamento con il mondo del motorsport dove la casa coreana è...

Continua