AUDI a Le Mans con un’auto ibrida
Sarà un'edizione quanto mai improntata sulla tecnica e sulle soluzioni per ridurre le emissioni ed i consumi la prossima 24 Ore di Le Mans che si disputerà il 16 e 17 giugno.
Infatti oltre alla Toyota si è recentemente aggiunta anche l'Audi con due vetture che avranno un motore ibrido (benzina più elettrico).
Hanno voluto però fare le cose in grande, iscrivendo un vero e proprio squadrone composto di ben quattro auto tutte nella classe principale, la LMP1.
Le altre due saranno le R18 TDI e monteranno la stessa unità diesel un V6 di 3.700 cc, aggiornata nei dettagli, che ha vinto lo scorso anno la maratona francese.
Il nuovo prototipo a propulsione ibrida sarà presentato a fine febbraio e scenderà in gara per la prima volta alla 6 Ore di Spa-Francorchamps il 5 maggio.
A conferma di quanto questo progetto sia importante per il costruttore tedesco, all’80° edizione della classica di durata, schiererà le vetture ibride con numero di gara “1” e “2” e le tradizionali con “3” e “4”.
Non è la prima volta che Audi porta direttamente in pista le innovazioni tecnologiche com’è avvenuto per l'iniezione diretta di benzina o il motore turbodiesel, soluzioni che l'hanno portata per 10 volte sul gradino più alto del podio a partire dal 2000, anno della prima vittoria.