Autodromo di Monza, Stagione 2015
Presentata la stagione 2015 dell'Autodromo di Monza per il rilancio.
La parola “Rilancio” è stata quella più usata nel corso della presentazione del Calendario 2015 e del Piano Industriale dell’Autodromo Nazionale Monza.
Dopo gli ultimi anni difficili, con una serie di problemi che hanno coinvolto la precedente gestione e che hanno visto ridursi il numero degli eventi e delle gare, l’obiettivo principale è quello di riportare a casa quelle gare che si sono perse e organizzare un numero crescente di avvenimenti sportivi, culturali, di spettacolo e di utilizzare gli spazi congressuali.
L’Autodromo vuole quindi trasformarsi in una delle principali attrazioni turistiche e congressuali della Lombardia e d’Italia, e per questo punta ad una stretta collaborazione con Expo 2015.
Non solo perché vuole aprirsi maggiormente verso la comunità lavorando a stretto contatto con le istituzioni coinvolte che vedono nella Regione Lombardia, nei Comuni di Milano e Monza, nell’Ente Parco di Monza alcuni dei protagonisti. Insomma sono necessarie tante relazioni politiche con i relativi tempi per avviare le cose.
A portare tutto sul piano sportivo ci ha pensato Ivan Capelli, presente in veste di Presidente dell’Automobile Club di Milano: “Purtroppo nel recente passato l’Autodromo ha manifestato preoccupanti criticità: ha visto calare, per importanza e numero, gare e iniziative ospitate. Inoltre le indagini della Procura legate agli accadimenti del recente passato sino al 2012, hanno avuto conseguenze negative sia d’immagine sia sul fatturato della società Sias, la società dell’AC Milano che gestisce l’Autodromo”.
L’ex pilota di Formula 1, ha poi voluto approfondire l’attuale situazione affrontando in maniera molto concreta i rapporti e lo stato delle trattative per riportare sulla storica pista lombarda alcune delle gare che sono state perse negli anni passati come il Mondiale Superbike e il Mondiale WTCC, la 1000 Km del WEC.
Importante l’aggiornamento della trattativa sul Gran Premio d’Italia di Formula 1, al momento a rischio per il rinnovo con un contratto in essere per le sole edizioni del 2015 e 2016: “Ci incontreremo con Bernie Ecclestone in occasione del Gran Premio di Monte Carlo e grazie al sostegno dei principali soggetti istituzionali, affrontiamo fiduciosi il percorso per portare il prolungamento del contratto per lo meno fino all’anno 2020”.
Insieme a Capelli lavorerà il nuovo Consiglio della SIAS, composto dal presidente Andrea Dell’Orto, da Alessandra Marzari (indicata dai Comuni di Milano e Monza), Massimo Ciceri, Enrico Radaelli e dal procuratore di Sias, Francesco Ferri.
Calendario 2015 Autodromo di Monza
10-11-12 Aprile: Blancpain GT Endurance Series - Lamborghini Blancpain SuperTrofeo - Formula Renault 2.0 NEC
17-18-19 Aprile: Ferrari Challenge: Trofeo Pirelli - Coppa Shell - Camp. Ital. S. Prototipi – F.2 Italian Trophy – Trofeo Nazionale Abarth
1-10 Maggio: Monza Biker Fest
13-14 Maggio: Company Car Drive
17 Maggio: Mille Miglia
22-23-24 Maggio: TCR International Series – Targa Tricolore Porsche - B.o.s.s. GP
29-30-31 Maggio: ACI Racing Weekend: Camp. Ital. GT - Italian Formula 4 Champ. powered by Abarth - Porsche Carrera Cup Italia – Castrol Cupra Cup - Seat Leon Racer - F.3 FIA European Championship - Camp. Ital. Turismo Endurance
19-20-21 Giugno: 62^ Coppa Intereuropa Storica
3-4-5 Luglio Gare Peroni: Renault 2.0 ALPS – RS Cup – Coppa Italia Clio Cup Italia – Mitjet – Lotus Cup
10-11-12 Luglio Monza Historic: Autostoriche
04-05-06 Settembre: 86° FORMULA 1 GRAN PREMIO D' ITALIA 2015
GP2 Series - GP3 Series - Porsche Mobil 1 Supercup
25-26-27 Settembre: Truck Emotion
2-3-4 Ottobre: GT OPEN International Series – EuroFormula Open – European Radical Masters – Seat Leon Eurocup - F. Junior Monza
15 Novembre: 4^ Ronde Vedovati Corse
26-27-28-29 Novembre: 13° Monza Rally Show