BMW M6 Gt3 nel Campionato GT Italiano
Ritorna BMW Italia nell'Italiano GT con la M6 GT3.
Ritorna in pista con un proprio team ufficiale BMW Italia che parteciperà al Campionato Italiano Gran Turismo Super GT3 e alla Blancpain GT Series Endurance Cup con la M6 Coupé GT3 gestita dal team di Roberto Ravaglia ROAL Motorsport.
La vettura è stata sviluppata per le gare endurance nell’ambito del programma BMW Customer Racing e prende il posto della Z4 V8 finora utilizzata dai team clienti.
Utilizza un motore V8 sovralimentato con tecnologia M TwinPower Turbo ed è dotata di uno chassis aerodinamicamente ottimizzato. Le strutture di protezione anticrash e la pelle esterna in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP) assicurano un peso complessivo inferiore ai 1.300 chilogrammi.
Cinque i piloti che si alterneranno alla guida a seconda dei campionati con Alberto Cerqui e Stefano Comandini per il Campionato Italiano e Stefano Colombo, Max Koebolt e Giorgio Roda nella Blancpain; questi ultimi tre compongono un equipaggio con età media di soli 22 anni.
Sulle portiere ci sarà il numero 15, lo stesso che il team manager aveva sulla M3 nel 1989 quando ha vinto il Campionato DTM per la squadra ufficiale di Monaco; sempre con la stessa vettura nel 1987 aveva già conquistato il Mondiale Turismo e quello Europeo nel 1986 e 1988.
Per sottolineare il legame tra lo sport e la produzione di serie è stata realizzata una serie speciale della M6 Coupé Competition Edition personalizzata con colori speciali, componenti in fibra di carbonio e finiture dedicate. Due le tinte specifiche, il bianco Alpine White con le bande tipiche dei modelli M, rosso/blu/azzurro, che riprendono la livrea della nuova BMW M6 GT3 da gara e il giallo metallizzato Austin Yellow.
Disponibile solo con il Competition Package che porta il motore V8 benzina a 600 CV e a 700 Nm di coppia tocca la velocità massima limitata a 305 km/h con l’accelerazione da fermo per i 100 km/h in 3,9 secondi.