Brembo e la F1
Brembo festeggia 40 anni in Formula 1.
Brembo quest’anno festeggia i 40 anni nella Formula 1 riconfermando la propria leadership tecnologica ed equipaggiando con i propri impianti frenanti le monoposto delle più importanti scuderie, fra le quali Infiniti Red Bull Racing e della Scuderia Ferrari.
Nella stagione 2015 i team forniti da Brembo hanno a disposizione nuove pinze freno più efficienti, grazie all’impiego di soluzioni innovative e al continuo investimento in ricerca e sviluppo.
Brembo è intervenuta nel design, nella simulazione e nella progettazione dell’impianto frenante, oltre che dei singoli componenti del Brake By Wire. Negli ultimi anni i suoi ingegneri hanno continuamente ottimizzato il raffreddamento dei dischi freno, che in Formula 1 possono raggiungere la temperatura massima di 1.200° C, lavorando sia sull’aumento del numero di fori di ventilazione sia sul fissaggio dello stesso alla campana di trascinamento per incrementarne la resistenza strutturale. I fori di ventilazione sono quindi aumentati nel numero e ridotti nel diametro.
Per alcune scuderie è stato sviluppato unicamente l’attuatore, che funge da interfaccia tra l’idraulica della vettura e le pinze posteriori. Per altri invece è stato svolto un lavoro più ampio che abbraccia buona parte del circuito BBW, come le valvole che condizionano lo switch del Brake By Wire dalla condizione di normale utilizzo a quella di emergenza, o il simulatore che riproduce la rigidezza del circuito posteriore e garantisce al pilota il corretto feeling con il pedale del freno.