C.I.R. Rally di San Crispino
Nella meravigliosa cornice delle colline umbre, si è corso il 24° Rally San Crispino – Città di Gubbio, valido sia per il Campionato Italiano Rally, sia per il Trofeo Rally Terra.
Con questo sono quattro i titoli consecutivi per la casa francese in Italia mentre per la coppia Andreucci-Andreussi i campionati vinti sono sei, con il pilota toscano che diventa il più titolato di sempre nella storia dei rally nazionali.
Da registrare un altro record per la 207 S 2000. Con questa in Umbria sono 20 i successi raccolti nel CIR, 176 le prove speciali vinte e soprattutto in cinque anni non è mai stato registrato un ritiro dalla vettura ufficiale, segno di affidabilità e di professionalità del team Racing Lions.
In testa sin dalla prima prova speciale, Andreucci ha gestito il proprio vantaggio con estrema autorevolezza “stage” dopo “stage”, mentre i suoi più temibili avversari dovevano lottare contro difficoltà e sfortune di varia natura: Luca Rossetti non ha preso il via a causa di un problema fisico, Umberto Scandola ha bucato alla terza prova, perdendo oltre 5 minuti, per poi ritirarsi al termine della prima giornata di gara. Piero Longhi e Renato Travaglia, tradizionalmente competitivi su terra e ben piazzati in partenza, si sono fermati rispettivamente a causa di un problema al motore e di una foratura.
L’unico competitor ad aver dato un po’ di filo da torcere al campione toscano è stato Andrea Aghini, in grado di vincere tre prove speciali con la sua Peugeot 207 S2000 che ha agguantato il secondo gradino del podio a 43” da Andreucci. Terzo un ottimo Daniele Batistini, anch’egli con Peugeot 207 S2000 della Rubicone Corse, organizzatore dell’evento. Per le due ruote motrici bene, infine, i due giovani attesi a Gubbio, ovvero Simone Campedelli e Andrea Crugnola sulle Citroën DS3 R3, rispettivamente dodicesimo e diciassettesimo al termine. L’obiettivo di passare in testa nella classifica delle 2RM è stato così raggiunto.
Per quanto riguarda il Trofeo Rally Terra il successo è andato ai due livornesi Andrea Aghini e Massimiliano Cerrai che, grazie a questo risultato, salgono al comando della classifica della serie riservata agli specialisti dei fondi sterrati superando il precedente leader Mikkelsen.
Classifica finale 24° Rally di San Crispino - Città di Gubbio:
1. Andreucci - Andreussi (Peugeot 207 Super 2000) in 1h28´13"2;
2. Aghini- Cerrai (Peugeot 207 Super 2000) a 43"4;
3. Batistini - Ciucci (Peugeot 207 Super 2000) a 1´22"7;
4. Perego - Pizzuti (Mini Countryman John Cooper Works) a 1´40"3;
5. Cunico - Pollet (Peugeot 207 Super 2000) a 2´11"5;
6. Trentin - De Marco (Peugeot 207 Super 2000) a 2´18"6;
7. Gianfico - Tolino (Mitsubishi Lacer Evo IX) a 3´07"3:
8. Baldacci -Biordi (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 3´14"3;
9. Pascale - Biondi (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 3´15"5:
10. Ricci -Pfister (Subaru Impreza N14) a 3´23"4
Classifica Piloti C.I.R. dopo sei prove:
1. Andreucci, punti 150;
2. Cunico, Scandola e Rossetti 63;
5. Perico 53;
6. Pisi 38;
7. Chentre 37;
8. Campedelli, 36
Classifica Costruttori C.I.R. dopo sei prove:
1. Peugeot, 240;
2. Ford, 75;
3. Abarth 67;
4. Citroën
Classifiche Piloti Rally Terra dopo quattro appuntamenti:
1. Aghini 58;
2. Mikkelsen 50;
3. Batistini 45
4. Trentin, 42;
5. Dettori 30
Classifiche Costruttori Rally Terra dopo quattro appuntamenti:
1. Peugeot 80;
2. Skoda 50;
3. Ford 48;
4. Subaru 25