CITROEN C-ELYSEE NEL WTCC
La casa francese debutta in pista con la berlina per i mercati emergenti.
Dopo la conferma che il prossimo anno Citroen parteciperà al Campionato Mondiale Turismo WTCC mancava ancora da scoprire con quale vettura.
Il modello scelto è la C-Elysée, una berlina di segmento C e sviluppata per i mercati emergenti come l’America Latina, il bacino del Mediterraneo, la Cina o la Russia dove è stata accolta con grande successo di vendita.
È un debutto assoluto perché perla prima volta Citroen costruisce un’auto da competizione per la pista. Verrà progettata sulla base dei nuovi regolamenti FIA che entreranno in vigore il prossimo anno partendo dallo stesso blocco motore 1.6 turbo a iniezione diretta della DS3 WRC. Grazie alla flangia di sovralimentazione, maggiore rispetto a quella utilizzata nei rally, la potenza raggiunge quasi i 380 CV con la trasmissione sulle ruote anteriori e cambio sequenziale a sei rapporti.
A guidarla è stato chiamato il pilota che rappresenta la marca francese, il 9 volte iridato di rally Sebastian Loeb, che ha deciso di abbandonare la specialità e di dedicarsi solamente alle gare in circuito, pur facendo qualche apparizione con un programma ridotto. Nelle tre prove disputate quest’anno, sempre a bordo della DS3 WRC ha raccolto due vittorie ed un secondo posto. A queste si deve aggiungere la vittoria, questa volta a bordo di una Peugeot 208 T16 della cronoscalata del Pikes Peak dove ha battuto tutti i record precedenti. Non si conosce ancora il nome del compagno di squadra ma si parla di un coinvolgimento del polacco Kubica che partecipa sempre con una vettura del “double Chevron” nel WRC2.
L’auto farà la sua prima comparsa in pubblico al Motor Show di Francoforte (12-22 settembre).
SCHEDA TECNICA C-Elysée WTCC
TELAIO
Struttura Scocca rinforzata con roll bar multipoint saldata
Carrozzeria Acciaio e materiale composito
MOTORE
Tipo Citroën Racing - 1.6 turbo iniezione diretta
Alesaggio x corsa: 82x75,5 mm
Cilindrata: 1598 cm3
Potenza massima: 380 ch a 6000 giri/min
Coppia massima: 400 N.m a 4500 giri/min
Potenza al litro: 237,8 cv/L
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa 4 valvole per cilindro
Alimentazione Iniezione diretta pilotata con centralina Magneti Marelli
FRIZIONE
Tipo Doppio disco in carbonio
TRASMISSIONE
Tipo: Trazione anteriore
Cambio Sequenziale a sei marce Sadev - Comando meccanico
Differenziale Meccanico autobloccante
FRENI
Anteriori: Dischi ventilati 380 mm, pinze 4 pistoni
Posteriori: Dischi ventilati 300 mm, pinze 2 pistoni
Ripartizione Regolabile dall’abitacolo
SOSPENSIONI
Tipo McPherson anteriori e posteriori
Ammortizzatori Regolabili
STERZO
Tipo: Servosterzo idraulico
RUOTE
Dimensioni Cerchi 10x18’’ - Pneumatici Yokohama Ø 660 x 275
DIMENSIONI, PESO E CAPACITA’
Lunghezza / larghezza: 4577 mm / 1950 mm
Passo 2700 mm
Carreggiata 1750 mm (anteriore e posteriore)
Serbatoio 50 litri
Peso 1100 kg minimo, con equipaggio (regolamento)