Citroen C3 Max per il CITE
La Citroen C3 diventa Max e va in pista nel CITE.
L’annuncio è arrivato a sorpresa, ma da tempo circolavano voci che nella stagione 2015 del CITE, Campionato Italiano Turismo Endurance, ci sarebbe stata anche la Citroen.
Per rimanere fedele al suo motto “Be different” ha scelto di correre con una vettura che non ha mai avuto dei precedenti sportivi. Toccherà infatti alla C3, la city-car che è stata preparata sotto la guida del team 2T Course et Reglage, che si aggiunge al numeroso elenco dei marchi rappresentati nella serie nazionale riservata a vetture Turismo.
Il nome scelto è C3 Max ed il lavoro per renderla “pronta gara” ha riguardato principalmente la riduzione delle masse, trattandosi di un’auto nata per avere il massimo spazio a disposizione nei 4 metri di lunghezza e che mai era stata pensata per un utilizzo sportivo.
Per ottenere questo sono stai utilizzati materiali alleggeriti nel tetto per abbassare il baricentro, allargate le carreggiate per arrivare al di sotto del peso limite di 940 kg fissato dal regolamento.Questo ha permesso di lavorare sulla distribuzione della zavorra posizionati in punti sensibili alla dinamica ed alla statica, fornendo in tal maniera una ripartizione ottimale.
L’esterno della vettura è quasi totalmente in vetroresina e carbonio, ha mantenuto il disegno originale della vettura, conferendole però un aspetto molto aggressivo. Allo sviluppo ha partecipato anche la Procar Motorsport che negli scorsi anni ha seguito nei rally il monomarca con le DS3 R3T.
Un travaso di esperienza che dagli sterrati passa direttamente alla pista e che in soli due mesi, prendendo intelligentemente il meglio delle parti “racing” e non del gruppo PSA, ha realizzato il roll-bar e curato l’assemblaggio delle componenti meccaniche ed elettroniche. L’avantreno e parte del retrotreno della vettura hanno derivazione DS3 R3, garantendo così affidabilità e performance.
Il cuore tecnico vede il quattro cilindri turbo THP di 1600 cc che nel primo step d’evoluzione vede una base di 230 CV destinati ad aumentare nel corso della stagione a 250. Il compito di realizzarlo è toccato alla MC Motortecnica che è partita dal 1.6 THP da 165 CV.
Coinvolti nel progetto altre aziende leader nella componentistica sportiva come il gruppo Andreani che ha studiato un primo kit di ammortizzatori Ohlins a 4 vie con tecnologia TTX, normalmente utilizzati dalle vetture ufficiali nel Campionato del Mondo Turismo.
Sparco, invece, fornirà le componenti di sicurezza, nonché le tute dei piloti e l’abbigliamento di meccanici e staff mentre la logistica delle gare sarà seguita dalla Romeo Ferraris.
A condurre la C3 Max, un ristretto e selezionato gruppo di professionisti della stampa specializzata che, oltre a raccontare le esperienze agonistiche dovranno far crescere nell’arco degli appuntamenti la vettura. Anche noi di Motorpad Tv saremo impegnati in questa avventura che seguiremo passo passo a partire dalla prima gara prevista per il weekend del 31/05/2015 a Monza.
La stagione agonistica vedrà poi le date di Imola il 28 giugno, Pergusa il 26 luglio, Vallelunga il 13 settembre, Misano il 27 settembre per concludersi il 18 ottobre al Mugello.
Il format del CITE prevede una doppia gara da 48 minuti + 1 giro e da quest’anno prevede al suo interno tre categorie, Super Production e Super 2000 e la nuova TCR per le 2 litri turbo.
Dati tecnici:
Citroën C3 Max
Cilindrata 1598 cc
Potenza (step 1) 230 cv
Coppia Nm 400 a 5800 giri
Peso 940 kg
Materiali chassis e aerodinamica: Ferro, Alluminio, Fiberglass, Carbonio, Titanio, Lexan
Cambio Sadev 6 marce più RM elettroattuato al volante
Assetto: Ohlins TTX 4 Vie
Impianto freni e pedaliera: AP Racing 4 pistoni anteriori / 2 pistoni posteriori
Roll Bar: Procar Motorsport
Sedili, cinture , impianto estinzione, tute piloti, abbigliamento: Sparco
Batteria: Ioni di Litio (1,5 kg)