Citroen C3 MAX pronta per l'Italiano Turismo

La piccola Citroen C3 Max è pronta per il Campionato Italiano Turismo TCR.

04 May 2016 motorpad.it
Citroen C3 MAX pronta per l'Italiano Turismo

La Citroen C3 MAX è stata una delle protagoniste dell’ultima stagione del Campionato Italiano Turismo Endurance tanto da conquistare il titolo di Campione Italiano Classe fino a 1.8 turbo benzina con Massimo Arduini.

Quest’anno rinnova la sfida e sarà presente in ben due trofei nazionali, sdoppiandosi nella prima edizione del Campionato Italiano Turismo (CIT) aperto alle vetture della categoria TCR e nell’Italiano Velocità in Montagna (CIVM).

Per adeguarsi alle esigenze e rispettare il regolamento in vigore, i tecnici di Procar Motorsport, insieme a quelli di 2T Course & Reglage hanno lavorato principalmente sul motore ora accreditato di circa 300 CV. Per ottenere l’omologazione nazionale TCR è stato aumentato il peso a 1.225 kg, parecchi in considerazione del numero di cavalli a disposizione soprattutto se confrontati con la concorrenza. Questo ha portato ad un lavoro di bilanciamento delle masse attraverso l’utilizzo di zavorra

Come l’anno scorso, Citroen ha deciso che la C3 MAX sarà affidata 12 giornalisti specializzati che si alterneranno in sei appuntamenti raccontando così la loro esperienza in gara dall’abitacolo. Tra i selezionati anche il nostro Paolo Pirovano. La vettura, per decisione del promoter, però sarà trasparente alla classifica e non potrà segnare punti nell’arco della stagione. Nel caso del CIVM sono state selezionate le prove che richiamano il maggior numero di iscritti e che attirano un pubblico di appassionati.

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend dell’8 maggio presso l’Autodromo di Adria e si svilupperà attraverso sette appuntamenti, tutti caratterizzati da doppia gara di 25 minuti + 1 giro, con finale il 30 ottobre all’Autodromo di Monza. Gara 1 è prevista sabato 7 maggio alle ore 17.50; gara 2 domenica 8 maggio alle ore 10.00.

 Calendario 2016 – Campionato Italiano Turismo:

8 maggio – Adria

12 giugno – Misano Adriatico

3 luglio – Magione

17 luglio – Mugello

4 settembre – Vallelunga

25 settembre – Imola

30 ottobre – Monza

Gare 2016 Campionato Italiano Velocità Montagna a cui parteciperà C3 MAX:

29 maggio – Verzegnis - Sella Chianzutan (Udine)

26 giugno – Coppa Paolino Teodori (Ascoli)

3 luglio – Trento - Bondone

24 luglio - Coppa Bruno Carotti (Rieti)

21 agosto - Trofeo Luigi Fagioli (Gubbio)

8-9 ottobre – Pedavena - Croce D'aune (Belluno)

Torna indietro
Tags

notizie correlate: