Citroen C3 Max, una grande stagione nel CITE

La Citroen C3 si trasforma e diventa Max,una vera auto da corsa!

21 Oct 2015 motorpad.it
Citroen C3 Max, una grande stagione nel CITE

L’immagine che tutti abbiamo della Citroen C3 è quella dell’auto di famiglia o delle giovani mamme più consona ad essere vista davanti ad una vetrina o ad  un scuola con un seggiolino sui sedili posteriori o nel parcheggio di un centro commerciale.

Risulta quindi difficile pensarla in un paddock di un circuito dove si scontrano bolidi sportivi, ma qui entra in gioco il DNA della casa francese, con  il motto “Be Different” che appresenta bene la non poco pazza idea che vogliamo raccontarvi.

Ecco allora la C3 in questione che diventa davvero “cattiva” e si trasforma in una vettura da corsa a tutti gli effetti, in virtù del lavoro e della passione coordinato dalla 2T Course e Reglage che ha coinvolto nel lavoro gli specialisti della Procar Motorsport. Ne è uscita una elaborazione che ha messo la C3 in condizioni di competere nel CITE, il Campionato Italiano Turismo Endurance, all’interno della Divisione 2, che prevede 2 gare a weekend della durata di 48 minuti + 1 giro.

E qui c’è l’altro elemento di originalità dell’operazione  perché a portarla in pista non sono stati chiamati dei piloti professionisti, ma un gruppo ristrettissimo di giornalisti, 10 in totale che si sono suddivisi gli impegni di Magione, Imola, Pergusa, Vallelunga, Misano e Mugello.

La Citroen C3., che così approntata si chiama Max, pesa 940 kg, ha 250 CV di potenza ottenuti dal 1.600 turbo ed è stata spogliata di tutto il possibile per alleggerirla,  le hanno abbassato  adeguatamente l’assetto, allargate le carreggiate e la carrozzeria ha sostituito molta lamiera con parti in vetroresina e carboni; immancabili e indispensabili il robusto roll-bar interno ed un vistoso alettone aerodinamico posteriore esce dal lunotto.

Scesa in pista la C3 MAX si è fatta onore in mezzo a vetture di ben altra potenza e i risultati sono stati più che positivi considerando la poca esperienza di tutti i piloti impegnati e la scarsa conoscenza, per molti dei circuiti. Il bilancio parla di due Vittorie di Divisione, un Secondo posto e quattro Terzi posti sulle undici partenze; non male per dei professionisti della penna e non del volante.

Questo il team al completo:

• Gianluca Mauriello (2 vittorie di classe, un TERZO posto di Divisione)

• Giovanni Lopes (1 vittoria di classe, un TERZO posto di Divisione)

• Lorenzo Facchinetti (1 vittoria di classe, un TERZO posto di Divisione)

• Dario Pennica (2 vittorie di classe, un PRIMO ed un SECONDO posto di Divisione)

• Alessandro Baccani (2 vittorie di classe, un PRIMO ed un SECONDO posto di Divisione)

• Giovanni Mancini (1 vittoria di classe, un PRIMO posto di Divisione)

• Lorenzo Baroni (1 vittoria di classe, un PRIMO posto di Divisione)

• Paolo Pirovano (2 vittorie di classe, un TERZO posto di Divisione)

• Davide Valsecchi e Massimo Arduini ..tanti chilometri di sviluppo!

Tra questi “allegri incoscienti” che si sono impegnati al massimo per non sfigurare, ma soprattutto per migliorare gara dopo gara, si è gruppo molto affiatato e legato che ha condiviso tutta la fase di crescita della Citroen C3 Max confrontandosi e consigliandosi su ogni argomento senza alcun segreto.

Bello esserne stato parte attiva.

Dati tecnici:

Citroën C3 Max

Cilindrata 1598 cc

Potenza (step 1) 250 CV

Coppia Nm 400 a 5800 giri

Peso 940 kg

Materiali chassis e aerodinamica: Ferro, Alluminio, Fiberglass, Carbonio, Titanio, Lexan

Cambio Sadev 6 marce più RM elettroattuato al volante

Assetto: Ohlins TTX 4 Vie

Impianto freni e pedaliera: AP Racing 4 pistoni anteriori / 2 pistoni posteriori

Roll Bar: Procar Motorsport

Sedili, cinture , impianto estinzione, tute piloti, abbigliamento: Sparco

Batteria: Ioni di Litio (1,5 kg)

Torna indietro

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua