Dacia parteciperà alla Dakar 2025

20 Jul 2023 Paolo Pirovano
Dacia parteciperà alla Dakar 2025

La notizia è una di quelle che fa sicuramente rumore nel mondo del motorsport, perché Dacia ha annunciato che parteciperà alla Dakar 2025 e al Campionato del Mondo Rally-Raid.

Per affrontare questa avventura sportiva ha scelto dei partner di primo piano e di grande esperienza a partire dai piloti con il coinvolgimento all’interno del team di Sebastian Loeb, 9 volte Campione del Mondo Rally dal 2004 al 2012 e attualmente uno dei grandi protagonisti della maratona del deserto che ha già disputato in diverse edizioni. L’ultima a gennaio al volante del buggy della Bahrain Raid Xtreme Hunter progettata dalla scuderia britannica Prodrive.

E sarà proprio la factory inglese Prodrive a costruire la Dacia per la Dakar, squadra che da circa 40 anni, è tra i protagonisti a livello mondiale del motorsport, in tutte le categorie, ed è guidata dall’ex navigatore David Richards. Partecipa alla Dakar e ai rally raid dal 2020 con auto progettate e gestite dal team, ed ha conseguito il secondo posto in classifica generale nel 2022 e nel 2023 proprio con Sébastien Loeb.

Ad affiancare il quarantanovenne pilota francese, ci sarà Cristina Gutierrez Herrero, pilota di rally spagnola, e prima donna spagnola a concludere la Dakar nel 2017 nella categoria auto. A 31 anni, ha già al suo attivo 7 partecipazioni alla Dakar tra il 2017 e il 2022.

“Dacia e la Dakar formano la coppia perfetta: un vero e proprio laboratorio per dimostrare la robustezza di Dacia e il forte impegno per una mobilità a basse emissioni di carbonio. Siamo entusiasti all’idea di partecipare alla Dakar avvalendoci della tecnologia dei carburanti sintetici. Dacia, con un team e piloti di massimo livello, è un temibile concorrente per il rally” ha dichiarato  Denis Le Vot, Ceo di Dacia.

La Dakar sarà un banco di prova e un laboratorio di idee per Dacia, che consentirà di testare e sperimentare nuove soluzioni anche di scelte energetiche e la vettura utilizzerà un carburante sintetico prodotto da Aramco, leader mondiale nel settore dell’energia.

Viene realizzato combinando l'idrogeno rinnovabile con la CO2 catturata, ottenendo così un carburante a basse emissioni di carbonio compatibile con i motori attuali.

Prima della sfida per la stagione 2025, i prototipi Dacia saranno messi alla prova già dal 2024 nelle fasi di test al Rally del Marocco.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Sandrider pronta per la Dakar
Sport

Dacia Sandrider pronta per la Dakar

28 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’ingresso nel mondo delle competizioni di Dacia avviene con la sfida più difficile e impegnativa nel mondo del motorsport, la Dakar la più importante gara del campionato...

Continua
Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia
Nuovi Arrivi

Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia

25 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’allargamento della gamma da parte di Omoda e Jaecoo, brand che fanno parte della galassia del Gruppo Chery, uno dei principali costruttori in Cina, prosegue e come...

Continua