Dacia Sandrider pronta per la Dakar

28 Nov 2024 Paolo Pirovano
Dacia Sandrider pronta per la Dakar

L’ingresso nel mondo delle competizioni di Dacia avviene con la sfida più difficile e impegnativa nel mondo del motorsport, la Dakar la più importante gara del campionato mondiale Rally Raid che si disputerà dal 3 al 17 gennaio in Arabia Saudita.

Una gara che rappresenta la cima più alta nel mondo degli sport motoristici e rappresenta il massimo della sfida possibile, per le persone, per le auto, per l’organizzazione di un team. Una forte notorietà nel grande pubblico.

Dacia sarà al via con la Sandriders iscritta nella nuova categoria T1 + che è stato sviluppato appositamente per questo impegno sfruttando le esperienze sportive del Gruppo Renault ed sono parte del progetto Alpine oltre agli specialisti di Prodrive.

Si tratta di un prototipo lungo 4,140 metri, largo 2,29 ed alto 1,81, spinto da un motore V6 da 3 litri, sovralimentato con doppio turbo ed alimentato con carburante sostenibile messo a disposizione da Aramco. Ha una potenza di 360 CV ed una coppia massima di 539 Nm, la trazione integrale ed un cambio sequenziale a 6 rapporti.

A livello di sospensioni, l’escursione è di ben 35 cm e utilizza pneumatici BF Goodrich montati su cerchi da 17” ed ogni dettaglio è stato pensato e costruito per arrivare al giusto compromesso tra affidabilità e prestazioni.

Coinvolto nel programma sin dall’inizio Sebastien Loeb, pluricampione del mondo rally, vincitore di ben 9 titoli mondiali con 5 podi alla Dakar, che sarà tra i protagonisti della maratona nel deserto con l’obiettivo di centrare il titolo che finora gli è sfuggito. Ha dichiarato nel corso dell’anteprima italiana: “Naturalmente, sono davvero entusiasta di dare il via alla Dakar con i DACIA Sandriders. Abbiamo lavorato duramente per prepararci a questa gara e ora, a circa un mese dall'inizio, l'emozione è davvero tanta. Il nostro obiettivo è sempre quello di vincere, ma sappiamo bene quanti fattori critici devono allinearsi perché ciò accada. Spero che la nostra esperienza sia un vantaggio fondamentale. Siamo pronti a dare il massimo e so che la squadra farà lo stesso. Vediamo cosa ci riserva l'edizione 2025”.

La Sandrider ha debuttato al Rally del Marocco dove ha conquistato il primo ed il secondo posto in classifica, un ottimo debutto in previsione dell’impegno in terra saudita.

Tre le vetture al via e al volante tre grandi esperti della categoria ed oltre a Sebastien Loeb sono parte del team Dacia Cristina Gutierrez e Nasser AL-Attiyah vincitore dell’ultima edizione della Dakar.

La Dakar, è solo una delle 5 tappe attraverso cui si sviluppa il campionato del mondo rally raid che oltre all’appuntamento del 3 gennaio, comprende l’Abu Dhabi Desert Challenge (Emirati Arabi Uniti dal 21 febbraio), il South African Safari Rally (18 maggio), il BP Ultimate Rally Raid Challenge in Portogallo (22 settembre) ed il Rallye du Maroc il 10 ottobre.

Partecipare all Dakar rappresenta una opportunità di comunicazione ma anche un banco di prova per soluzioni tecniche e tecnologiche che, in un prossimo futuro, potrebbero esser riversate nella normale produzione di serie. Tra queste l’utilizzo dei carburanti sintetici e lo studio sulle vernici speciali per ridurre la temperatura all’interno dell’abitacolo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: I Grandi duelli della Formula 1
Motori e dintorni

Libri: I Grandi duelli della Formula 1

02 Dec 2024 Paolo Pirovano

Il motorsport è uno degli ambienti sportivi che si basa sulla grande individualità e non credete che il pilota voglia vincere per la sua squadra, vince prima di tutto per...

Continua
Dacia Duster, Auto Europa 2025
Eventi

Dacia Duster, Auto Europa 2025

22 Oct 2024 motorpad.it

Dacia Duster è stata eletta Auto Europa 2025. È la prima volta che il brand conquista il titolo. A votarla sono stati gli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana...

Continua