DAKAR 2011 VITTORIA VW

Una vittoria annunciata quella della Volkswagen nell’edizione 2011 della Dakar.

19 Jan 2011 motorpad.it
DAKAR 2011 VITTORIA VW
Una vittoria annunciata quella della Volkswagen nell’edizione 2011 della Dakar. La vera sorpresa arriva dal nome del vincitore, il principe del Qatar Nasser Al-Attiyah coadiuvato dal tedesco Timo Gottschalk. Alla guida della Toureg 3 diesel hanno preceduto altre due VW, quella dell’equipaggio composto dal sudafricano Giniel de Villiers – Dirk von Zitewitz mentre al terzo posto troviamo il grande favorito della gara, lo spagnolo pluricampione iridato dei rally Carlos Sainz affiancato dal connazionale Lucas Cruz.
Una quarta vettura del team tedesco, guidata dall’americano Mark Miller si è classificata al sesto posto preceduta da due BMW X3 guidate da Peterhansel e da Holowczyc.

Le tre edizioni della Dakar disputate in Sudamerica hanno sempre visto al primo posto una Race Toureg e anche l’anno scorso i gradini del podio sono stati occupati da piloti VW. Inoltre i primi classificati del 2011 sono i vincitori delle ultime edizioni.
Ricordiamo che la versione Race della Toureg monta un motore diesel 5 cilindri e che finora solo VW è riuscita nell’impresa di portare una vettura a gasolio al primo posto alla Dakar.
A conferma del dominio davvero assoluto sui 9600 chilometri del percorso i numeri con 12 delle 13 tappe disputate vinte dalle auto blu (7 prove a Sainz, 4 a Al-Attiyah e 1 per De Villiers).

Nelle altre categorie che partecipano alla corsa vittoria dello spagnolo Marc Coma su KTM 450 tra le moto e dello specialista russo Chagin su Kamaz tra i camion.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: I Grandi duelli della Formula 1
Motori e dintorni

Libri: I Grandi duelli della Formula 1

02 Dec 2024 Paolo Pirovano

Il motorsport è uno degli ambienti sportivi che si basa sulla grande individualità e non credete che il pilota voglia vincere per la sua squadra, vince prima di tutto per...

Continua