Ferrari F1 Concept
Studio per una monoposto di Formula 1 innovativa per aerodinamica, sicurezza e stile.
Se ne erano viste poche di monoposto brutte come quelle dell’ultima stagione di Formula 1 e, in particolare, brutte come la Ferrari F14T. Aggiungiamoci che si è anche dimostrata inadeguata e del tutto incapace a reggere il confronto con la concorrenza e ce n’è abbastanza perché a Maranello si siano posti i problema di dare vita ad un nuovo corso. E non solo dal punto di vita tecnico come si è visto dalle prime uscite in pista della SF15T, ma anche, e qui sta la grande e gradevole sorpresa, da quello estetico.
Hanno voluto dimostrare, con uno splendido lavoro del Centro Stile diretto da Flavio Manzoni che la forma, in questo caso la bellezza del risultato finale, può che essere funzionale. Nasce su questi presupposti la F1 concept che ha subito riscosso consensi convinti e corali da parte degli appassionati e degli addetti ai lavori. I quali sono chiamati ad esprimersi e a lasciare un parere sul sito http://f1concept.ferrari.com/ o a twittare i commenti usando l’hastag #ferrarf1concept.
Cosa rende bella da vedere ed emozionale questo studio di così concreto da poter essere realizzato proprio sul telaio della monoposto che correrà il prossimo campionato?
Intanto il suo aspetto generale innovativo nelle soluzioni aerodinamiche, con quella parte anteriore di rara incisività, personalità e attenzione alla sicurezza. Nello specifico questa viene affidata alla carenatura delle ruote con gomme larghe pensate anche per annullare quell’effetto catapulta che spesso si verifica nei contatti ravvicinati.
Nuove soluzioni sono state individuate anche per aumentare l’incolumità del pilota non più tutelato dalle abituali protezioni laterali, ma accolto in un abitacolo più avvolgente e riparato dai fianchi molto larghi; siamo quasi vicini ad un cellula totalmente chiusa.
E’ del tutto evidente la strettissima collaborazione tra il Centro Stile e i responsabili della ricerca aerodinamica come appare anche dalla elaborata parte posteriore, dalle prese d’aria disseminate sulla carrozzeria e dal disegno e disposizione degli alettoni anteriori e posteriori.
Bisogna infine sottolineare che la differenza tra questa F1 Concept del Cavallino e quelle su cui altri si sono impegnati, come la Red Bull X 2014 sta, come già sottolineato nella sua concretezza, cioè nel suo rispetto dei regolamenti attuali. C’è da scommettere che non potrà essere ignorata quando si parlerà delle cose da cambiare a partire dal 2017. E allora sarà forse Ferrari a trovarsi già pronta e a partire con qualche vantaggio.