Ford GT a Le Mans 2016

Torna a Le Mans Ford con la GT per sfidare ancora una volta le Ferrari.

13 Jun 2015 motorpad.it
Ford GT a Le Mans 2016

Poche ore prima del via della 24 Ore di Le Mans, è arrivato l’annuncio ufficiale che il prossimo anno alla storica maratona francese tornerà anche Ford.

Il modello scelto è la supercar GT, vista negli ultimi saloni internazionali e à prodotta dal prossimo anno, che monta il motore V6 3.5 Turbo, il più potente EcoBoost di produzione di sempre.

Parteciperà nella categoria GTE Pro, quella riservata ai piloti professionisti e si avvarrà della collaborazione di due team americani, Chip Ganassi Racing e Felix Sabates, ognuno con due vetture.

Il lavoro di sviluppo verrà così suddiviso con una struttura impegnata nel Campionato del Mondo Endurance FIA, mentre l’altro nel gareggerà nel Campionato TUDOR United SportsCar negli Stati Uniti. A Le Mans saranno invece presenti entrambi con quattro GT, auto che farà il debutto ufficiale nel corso di un’altra storica manifestazione nel mondo delle gare di durata, la 24 ore di Daytona del 2016. I piloti non sono stati annunciati.

Logicamente felice Chip Ganassi, una delle figure principali del motor sport USA che ha dichiarato: “Abbiamo vinto gare e campionati, ma Le Mans per noi sarà una novità. Trovarsi di fronte all’opportunità di scendere in pista con la nuova Ford GT, nello scenario più emozionante al mondo, celebrando il 50esimo anniversario di una delle più straordinarie vittorie nella storia del motorsport: quale team non desidererebbe far parte di tutto ciò? Sarà una sfida? Assolutamente sì. Ma per affrontarla non c’è partner migliore di Ford”.

La data non è casuale perché nel 2016 la casa americana festeggia l’anniversario della storica tripletta della GT40 del 1966 alla quale seguirono altre 3 ulteriori vittorie nel 1967, nel 1968 e nel 1969. Sempre nel 2016 entreranno in vigore a Le Mans i nuovi regolamenti per le vetture GT rinnovando completamente il parco partenti e si riproporrà ancora una volta la sfida con la Ferrari con la 488 GTB.

La nuova Ford GT è la punta più estrema della gamma Performance che svilupperà 12 nuovi modelli globali ad alte prestazioni entro il 2020. Attualmente comprende la Mustang, la Focus ST e la Fiesta ST, a cui si aggiungeranno in futuro proprio la GT, la RS, le Mustang Shelby GT350 e GT350R e il pick-up F-150 Raptor.

Per l’operazione, Ford ha stabilito partnership anche con Multimatic Motorsports, Roush

Yates Engines, Forza Motorsport, Sparco e Brembo. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alpine A290: la piccola belva elettrica
Anteprima

Alpine A290: la piccola belva elettrica

14 Jun 2024 Roberto Tagliabue

Da quando Renault ha ripreso il marchio Alpine per produrre vetture e non solo utilizzando il nome per caratterizzare le versioni più sportive, molti si sono appassionati...

Continua