Formula 1: 11° titolo per Renault

In attesa di scoprire chi la spunterà tra Sebastian Vettel e il nostro Fernando Alonso nella lotta al titolo piloti, il fine settimana di Austin, in Texas, è servito alla Red Bull per conquistare matematicamente quello Costruttori, il terzo – consecu

20 Nov 2012 motorpad.it
Formula 1: 11° titolo per Renault
In attesa di scoprire chi la spunterà tra Sebastian Vettel e il nostro Fernando Alonso nella lotta al titolo piloti, il fine settimana di Austin, in Texas, è servito alla Red Bull per conquistare matematicamente quello Costruttori, il terzo – consecutivo - della sua breve storia. Grazie al secondo posto di Vettel infatti la Red Bull porta a 73 i punti di vantaggio sulla Ferrari, distacco incolmabile ad una sola gara dal termine.
 
Un successo che naturalmente non riguarda soltanto il team austriaco ma che interessa anche i francesi di Renault che realizzano i motori per le monoposto di Vettel e Webber. Prodotti nella base storica di Viry-Châtillon, nel Nord della Francia, dalladivisione specializzata Renault Sport F1, i propulsori portano la sigla RS27 e sono montati anche sulle vetture del team Lotus F1, Williams e Caterham.
 
Per Renault si tratta dell’11° titolo Costruttori in Formula 1: cinque con la Williams tra il ’92 e il ’97, uno con la Benetton nel ’95, due con il proprio team nel 2005 e 2006 (e Alonso alla guida) e appunto gli ultimi tre con Red Bull.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Renault R5, il ritorno elettrico
Secondo noi

Renault R5, il ritorno elettrico

29 Oct 2024 Paolo Pirovano

Correva l’anno 1972 e Renault lanciava sul mercato la R5, in un momento di grandi cambiamenti sociali ed economici con l’arrivo imminente della prima crisi petrolifera....

Continua