Formula 1 2016
A Melbourne riparte la stagione di Formula 1. Speranze Ferrari e regolamenti più complicati.
Riparte il Campionato Mondiale di Formula 1 e la domanda che gli appassionati si fanno è: che tipo di Campionato si tratterà? Su quali nuovi elementi tecnici, regolamentari ed umani potrà contare per tener vivi un interesse e una passione che dura dal 1950?
Conviene forse partire dal fondo: l'aspetto umano dove è più che mai evidente che l'unico che conta è, e resta, Bernie Ecclestone. Che di tutto si occupa e tutto decide nell'ottica di ricavarci quanti più soldi possibile, per sè e da distribuire a chi gli consente di restare alla guida del cosiddetto Circus.
Occorre quindi, per prima cosa, che lo spettacolo si svolga in quanti più atti possibili alla ricerca di nuovo pubblico che paghi profumatamente. E così i Gran Premi diventano 21, con l'aggiunta del G.P di Germania ad Hockenheim e quello d'Europa a Baku che non risulta essere in Europa. Ma questo è un dettaglio.
In nome poi dello spettacolo, che una volta di più viene ben prima di uno sport dove dovrebbero prevalere ben altri valori, le qualifiche per la conquista della Pole Position subiscono da subito una vera a e propria rivoluzione. Senza un minimo di simulazioni o di vere e proprie prove e gradimento anche da parte dei piloti, si andrà in qualifica con la formula di "tutti in pista subito” e poi l'eliminazione dell'ultimo classificato ogni 90 secondi.
Regola così chiara ed efficace che è stata oggetto di un'infinità di discussioni, approvazioni, rinunce, nuove approvazioni, conflitti di poteri e interessi sui quali non poteva che prevalere la volontà di Ecclestone. Senza risposta sono rimaste poi anche le richieste della FIA relativamente a questioni commerciali importanti, trattamento e diffusioni delle immagini, rapporti con i Social-Media che per la FIA continuano a non esistere e via litigando.
Se poi ci si addentra nel ginepraio inestricabile di regolamenti che non a caso Marchionne vorrebbe modificati e semplificati in quanto "scritti da ubriachi" sembra davvero che tutto sia ancora pensato per mortificare piloti e tecnici, semplici comparse in questo spettacolo ricercato con tutti i mezzi, compresi quelli incomprensibili ai non addetti.
C'è anche la novità che non mancherà di determinare non pochi risultati finali. Ovvero l'introduzione di gomme con una nuova mescola superprestazionale di cui propio non si sentiva la mancanza.
Bisognerà pur parlare, trattandosi di F1, di team, "uomini contro", cioè di piloti e grandi marche impegnate a superarsi.
Da questo punto di vista per cambiare lo scenario e dare nuove emozioni bisognerebbe proprio che il divario tecnico tra Mercedes e il resto del mondo si dimostrasse subito non così inattaccabile come negli ultimi anni. I tempi dei test di Barcellona dicono che, quanto a prestazioni velocistiche le Ferrari si sono molto avvicinate, ma che sull'affidabiltà le frecce d'argento siano ancora superiori e non abbiano scoperto tutte le carte. Vettel si dimostra ottimista e gli sforzi a Maranello sono stati imponenti. Speriamo.
Servirebbe di certo che Raikkonen contribuisse con più costanza e peso ai risultati e che in sostanza i piloti fossero due contro due e non Vettel contro la formidabile coppia Hamilton-Rosberg.
Trai grandi marchi automobilisti impegnati è accolto con molto interesse, altro non fosse che per la sua tradizione sportiva il ritorno in prima persona di Renault. Non può più infine permettersi una stagione fallimentare la McLaren Honda che dovrebbe anche assumersi la responsabilità della fine della carriera di Fernando Alonso.
Calendario Formula 1 2016
Gran Premio di Australia a Melbourne - 20/03/2016
Gran Premio del Bahrain a Sakhir -3/04/2016
Gran Premio della Cina a Shangai - 17/04/2016
Gran Premio della Russia a Sochi - 01/05/2016
Gran Premio della Spagna a Catalunya -13/05/2016
Gran Premio di Monaco a Montecarlo - 29/05/2016
Gran Premio di Canada a Villeneuve -12/06/2016
Gran Premio di Azerbaijan a Baku - 19/06/2016
Gran Premio dell'Austria a Red Bull Ring 03/07/2016
Gran Premio di Bretagna a Silverstone 10/07/2016
Gran Premio d'Ungheria a Budapest - 24/07/2016
Gran Premio di Germania a Hockenheim - 31/07/2016
Gran Premio del Belgio a Spa - 28/08/2016
Gran Premio d'Italia a Monza - 04/09/2016
Gran Premio di Singapore - 18/09/2016
Gran Premio della Malesia a Sepang 02/10/2016
Gran Premio del Giappone a Suzuka - 09/10/2016
Gran Premio degli USA a Austin 23/10/2016
Gran Premio del Messico a Città del Messico - 30/10/2016
Gran Premio del Brasile a Interlagos 13/11/2016
Gran Premio degli Emirati Arabi ad Abu Dhabi - 27/11/2016
Team e piloti
-Mercedes AMG Petronas F1 Team
44 Lewis Hamilton
6 Nico Rosberg
-Scuderia Ferrari
5 Sebastian Vettel
7 Kimi Räikkönen
-Williams Martini Racing F1 Team
77 Valtteri Bottas
19 Felipe Massa
-Infiniti Red Bull Racing
3 Daniel Ricciardo
26 Daniil Kvyat
-Sahara Force India F1 Team
27 Nico Hulkenberg
11 Sergio Perez
-Renault F1 Team
20 Kevin Magnussen
30 Jolyon Palmer
-Scuderia Toro Rosso
33 Max Verstappen
55 Carlos Sainz Jr
-Sauber F1 Team
9 Marcus Ericsson
12 Felipe Nasr
-McLaren Honda
14 Fernando Alonso
22 Jenson Button
-Manor Grand Prix Racing F1 Team
94 Pascal Wehrlein
88 Rio Haryanto
-Haas F1 Team
8 Romain Grosjean
21 Esteban Gutierrez