FORMULA 1 GP BAHRAIN
Hamilton/Mercedes binomio ancora vincente. Raikkonen torna sul podio, Vettel sbaglia troppo.
Un altro weekend perfetto per Hamilton al terzo successo stagionale, più un secondo posto, dopo 4 gare; se poi si allarga la sequenza sono nelle ultime undici gare le vittorie sono 9 più 2 secondi posti! È sicuramente nel momento migliore della sua carriera che conta ora 42 Pole, e 36 vittorie trovandosi ancora a disporre della miglior macchina del circus, sia pure non più con la schiacciante superiorità della scorsa stagione.
Si conferma inoltre imbattibile sul giro secco e ha ormai stabilito gerarchie indiscutibili in seno al team lasciando al compagno/rivale Rosberg il peso di una pressione via via più difficile da sostenere e tale da indurlo a commettere errori importanti nei momenti cruciali della corsa.
Come quello che sul finire del GP gli ha fatto perdere il secondo posto a favore di un Raikkonen determinatissimo a conquistarlo e, addirittura, ben deciso a tener viva fino agli ultimi metri la possibilità una clamorosa seconda vittoria per il Cavallino. Oggi si può ben parlare di un campione in pieno rilancio che ritrova il podio dal quale mancava dal GP di Monza del 2013 e di una "ricostruzione" della Ferrari che procede ad un ritmo superiore al previsto. Mancano ancora, al motore della rossa, quei CV che dovrebbero arrivare con gli sviluppi previsti per il ritorno del Campionato in Europa al G.P. di Spagna fra tre settimane, tenendo però conto che gli altri team, e Mercedes in particolare, non staranno certo a guardare. Williams, ad esempio, ha mostrato interessanti progressi in velocità pura con Bottas capace di tenersi dietro Vettel con molta freddezza, senza particolari sforzi nella lotta per il quarto posto. Dopo la bella qualifica che per la prima volta gli consentiva di partire a fianco dell'inarrivabile Hamilton, dal campione tedesco era lecito attendersi qualcosa in più. E qualche errore in meno. Come quelli che l’hanno portato a subire ben tre sorpassi da Rosberg, a rovinare l’ala anteriore della sua monoposto con il risultato di una sosta in più e sbagliare la frenata nell’ultimo tentativo di sorpasso a Bottas che ha finito per confinarlo al quinto posto in gara e a fargli perdere il secondo nella classifica piloti.
Il GP del Bahrein ha confermato il difficile momento della Red Bull che nonostante l'impegno di Ricciardo (comunque buon sesto al traguardo) non ha finora risolto i problemi di efficienza e di fragilità delle sue macchine con il motore di quella dell’australiano esploso pochi metri prima di tagliare il traguardo e Kvyat solo nono. Peggio è andata per la Toro Rosso con i due fin qui brillanti debuttanti Sainz e Verstappen costretti al ritiro.
Non sono ancora avvertibili, infine, segnali di progresso da parte della McLaren-Honda se il bilancio alla quarta tappa del mondiale si chiude con Button ventesimo in qualifica e non schierato alla partenza e Alonso quattordicesimo in qualifica, undicesimo all'arrivo e costretto ancora a subire sorpassi e doppiaggi un tempo impensabili per un pilota del suo valore.
Ordine d’arrivo
1 Lewis Hamilton - Mercedes AMG Petronas F1 Team - Mercedes - 1h35m05.809s
2 Kimi Raikkonen - Scuderia Ferrari - Ferrari - 3.380s
3 Nico Rosberg - Mercedes AMG Petronas F1 Team - Mercedes - 6.033s
4 Valtteri Bottas - Williams Martini Racing - Williams/Mercedes - 42.957s
5 Sebastian Vettel - Scuderia Ferrari - Ferrari - 43.989s
6 Daniel Ricciardo - Infiniti Red Bull Racing - Red Bull/Renault
7 Romain Grosjean - Lotus F1 Team - Lotus/Mercedes
8 Sergio Perez - Sahara Force India F1 Team - Force India/Mercedes
9 Daniil Kvyat - Infiniti Red Bull Racing - Red Bull/Renault
10 Felipe Massa - Williams Martini Racing - Williams/Mercedes
Classifica piloti
1 Lewis Hamilton Mercedes 93
2 Nico Rosberg Mercedes 66
3 Sebastian Vettel Ferrari 65
4 Kimi Räikkönen Ferrari 42
5 Felipe Massa Williams 31
6 Valtteri Bottas Williams 30
7 Daniel Ricciardo Red Bull 19
8 Luiz Felipe Nasr Sauber 14
9 Romain Grosjean Lotus 12
10 Nico Hülkenberg Force India 6
Classifica costruttori
1 Mercedes 159
2 Ferrari 107
3 Williams/Mercedes 61
4 Red Bull/Renault 23
5 Sauber/Ferrari 19
6 Lotus/Mercedes 12
7 Toro Rosso/Renault 12
8 Force India/Mercedes 11