Gabriele Tarquini vince il Mondiale WTCR
Sul circuito di Macao Gabriele Tarquini si è laureato Campione Mondiale WTCR (World Touring Car Cup) della prima edizione del Mondiale per vetture Turismo della categoria TCR. Alla guida della Hyundai i30 N gestita dal team italiano BRC, il pilota abruzzese ex Formula 1, ha preceduto di soli 3 punti il francese Yvan Muller alla guida di una vettura gemella. A 56 anni mette in bacheca un secondo alloro iridato dopo quello conquistato nel 2009 al volante della Seat.
"È ovviamente una grande emozione vincere il titolo” – ha commentato Gabriele Tarquini subito dopo la gara nell’ex colonia portoghese, “È stato un anno di duro lavoro, non solo per me, ma anche per tutto il BRC Racing Team e per Hyundai Motorsport Customer Racing. La competizione nel Mondiale WTCR quest'anno è stata fantastica ed è durata fino all'ultima gara. Ci sono stati tanti bei momenti e la Hyundai i30 N TCR ha dimostrato di essere l'auto da battere per tutta la stagione. Io e tutti i piloti della Hyundai siamo stati veloci e costanti tutto l'anno, e la vittoria di entrambi i titoli lo dimostra con i fatti".
Per la casa coreana, infatti, anche la soddisfazione di vincere oltre al titolo piloti anche quello a squadre con la MRacing-YMR Team, che ha proprio nell’avversario di Tarquini, Muller il driver principale.
Il WTCR 2018 si è confermato come un campionato estremamente combattuto che ha visto presenti numerosi marchi e prevede ben tre gare ad ogni weekend, una al sabato e due alla domenica. Sul circuito cittadino di Macao, ultimo appuntamento della stagione, la lotta tra i due portacolori Hyundai è stata molto intensa con l’alsaziano che ha provato in ogni modo a recuperare lo svantaggio che si è ridotto dai 39 punti iniziali fino ai 3 finali. Tarquini ha gestito nel migliore dei modi la situazione nonostante un incidente in Gara-2 che ha rischiato di compromettere tutto e il decimo posto nell’ultima prova ha portato gli ultimi punti necessari per la classifica. Da ricordare anche le cinque vittorie di tappa dell’esperto pilota italiano.
CLASSIFICA GENERALE - PILOTI
1 – #30 Gabriele Tarquini ITA - BRC Racing Team - HYUNDAI - pt. 306
2 – #48 Yvan Muller FRA - MRacing - HYUNDAI - pt. 303
3 – #86 Esteban Guerrieri ARG - ALL-INKL.COM Münnich Motorsport - HONDA - pt. 267
4 – #5 Norbert Michelisz HUN - BRC Racing Team - HYUNDAI - pt. 246
5 – #69 Jean-Karl Vernay FRA - Audi Sport Leopard Lukoil Team - AUDI - pt. 245
6 – #74 Pepe Oriola ESP – Campos Racing - CUPRA - pt. 245
7 – #11 Thed Björk SWE - MRacing - HYUNDAI - pt. 242
8 – #12 Rob Huff GBR - Sébastien Loeb Racing - VOLKSWAGEN - pt. 242
9 – #22 Frédéric Vervisch BEL – Audi Sport Team Comtoyon - AUDI - pt. 228
10 – #68 Yvan Ehrlacher - ALL-INKL.COM Münnich Motorsport – HONDA – pt.204
CLASSIFICA GENERALE - COSTRUTTORI
1 – YMRacing - HYUNDAI - pt. 562
2 – BRC Racing Team - HYUNDAI - pt. 559
3 – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport - HONDA - pt. 481
4 – Sébastien Loeb Racing - VOLKSWAGEN - pt. 418
5 – Audi Sport Leopard Lukoil Team - AUDI - pt. 381
6 – Audi Sport Team Comtoyou - AUDI - pt. 300
7 – Campos Racing - CUPRA - pt. 272
8 – DG Sport Competition - PEUGEOT - pt. 242
9 – ComtoyouRacing - AUDI - pt. 140
10 – Mulsanne Srl – ALFA ROMEO - pt. 140