Grande risultato di Paolo Andreucci con la Peugeot al Rally di Sardegna

Andreucci stupisce tutti in Sardegna con la Peugeot 208 T16.

15 Jun 2015 motorpad.it
Grande risultato di Paolo Andreucci con la Peugeot al Rally di Sardegna

Che Paolo Andreucci fosse un pilota decisamente sopra la media lo si sapeva da tempo.

A conferma il risultato conquistato al Rally di Sardegna, prova valida per il Campionato Mondiale WRC, dove, insieme alla navigatrice Anna Andreussi e sempre alla guida della fidata Peugeot 208 T16 categoria R5, si è classificato all’ottavo posto assoluto.

Significa che in graduatoria è il primo pilota italiano all’arrivo ed il secondo di classe WRC2 e primo tra le R5, preceduto solo dall’ucraino Protasov (Ford Fiesta RRC), iscritto regolarmente alle prove iridate e che ha vinto con un margine di soli 5 secondi. Davvero un distacco ridottissimo considerando che sugli sterrati sardi si sono disputate ben 24 Prove Speciali cronometrate per un totale di 400,2 km, più del doppio di quanto abitualmente si corre nel CIR. Davanti a loro solo le più potenti vetture WRC.

Ha festeggiato così nel miglior modo il suo 50° compleanno, confrontandosi senza alcun problema con  i piloti migliori al mondo su una delle gare più selettive e dure del calendario iridato. Il regalo da parte di Peugeot Italia è stata proprio la partecipazione alla prova mondiale e per l’occasione è stata creata anche una speciale livrea per la 208 T16, un Tricolore per celebrare i campioni italiani in carica ed il rallista più vincente nella storia del Campionato Italiano Rally. 

Naturalmente raggiante Paolo Andreucci: “E’ stata una gara fantastica e incredibile. Una 208 T16 capace di essere prestazionale e di superare indenne una gara logorante come questa, segno che il lavoro fatto da tutto il team è stato come sempre di livello altissimo. Un rally giocato ottimamente sul piano della tattica e della strategia, senza la ricerca del riscontro cronometrico a tutti i costi ma badando a non assumere rischi inutili. Un gran lavoro nel scegliere sia regolazioni sia gli pneumatici Pirelli che sono stati perfetti in tutti i quattrocento chilometri di gara. Mi porto a casa una gran felicità per aver sfruttato nel migliore dei modi l’opportunità che mi è stata data da Peugeot e, in più, una gran mole di dati sulla vettura sulla terra che saranno utili per preparare il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Rally”.

La classifica Rally di Sardegna

1 S. Ogier (Fra) J. Ingrassia (Fra) - Volkswagen Polo R Wrc 4:25'54.352

2 H. Paddon (Nzl) J. Kennard (Nzl) - Hyundai I20 Wrc 4:28'59.700

3 T. Neuville (Bel) N. Gilsoul (Bel) - Hyundai I20 Wrc 4:30'16.828

4 E. Evans (Gbr) D. Barritt (Gbr) - Ford Fiesta Rs Wrc 4:31'29.111

5 M. Ostberg (Nor) J. Andersson (Swe) - Citroen Ds3 Wrc 4:33'44.463

6 J. Latvala (Fin) M. Anttila (Fin) - Volkswagen Polo R Wrc 4:34'01.003

7 Y. Protasov (Ukr) P. Cherepin (Ukr) - Ford Fiesta Rrc 4:40'52.072

8 P. Andreucci (Ita) A. Andreussi (Ita) - Peugeot 208 T16 4:40'57.689

9 J. Kopecky (Cze) P. Dresler (Cze) - Skoda Fabia R5 4:43'36.033

10 N. Al-Attiyah (Qtr) M. Baumel (Fra) - Citroen Ds3 Wrc 4:47'34.650

Torna indietro
Tags

notizie correlate: