Il GP del Brasile di F1 secondo i tecnici Brembo

12 Nov 2016 motorpad.it
Il GP del Brasile di F1 secondo i tecnici Brembo

Il penultimo appuntamento del Campionato Mondiale di Formula 1 è in programma questo weekend sull’autodromo di Interlagos ad una quindicina di chilometri da San Paolo. È stato  intitolato al pilota brasiliano José Carlos Pace, vincitore di un solo GP in Formula 1, proprio su questa pista e perito in un incidente aereo nel 1977. Un circuito che negli anni si è trasformato e dagli 8 km degli anni settanta, è passato prima a 4.325 metri, poi a 4.292 metri e infine, a partire dal 2000, a 4.309 metri.

Un tracciato molto guidato con curvoni veloci, che determinano frenate poco impegnative, come la Curva do Sol percorsa a circa 250 km/h, la Subida dos Boxes a 275 km/h e la Arquibancadas a oltre 300 km/h.

Secondo i tecnici Brembo, che hanno classificato le 21 piste del Mondiale usando una scala da 1 a 10, l’Autódromo José Carlos Pace è in assoluto il circuito meno impegnativo per i freni, con un indice di difficoltà pari a 3, lo stesso di Silverstone.

Pur avendo 15 curve i piloti ricorrono ai freni solo 7 volte a giro, per il 16 per cento della durata complessiva della gara. Solo 3 frenate sono classificate dai tecnici Brembo come impegnative per i freni, 2 sono di media difficoltà e 2 sono light. La più difficile è quella alla curva 1, che precede le S do Senna dove le F1 arrivano a 343 km/h e frenano per 1,42 secondi per scendere a 98 km/h, con una decelerazione di 5,5 g. Molto simile la frenata alla curva 4 dove la decelerazione è di 5,4 g e il carico sul pedale del freno di 164 kg (un kg solo in meno della curva 1), ma la frenata è più corta 1,25 secondi e 121 metri, con un calo di velocità da 340 km/h a 133 km/h. Nel tratto misto del tracciato le due curve più lente,  la 8 e la 10, affrontate a 91 km/h: la prima richiede una frenata di 90 metri, la seconda di 93 metri.

Uno dei problemi che i piloti potrebbero affrontare è legato al meteo e alla possibilità di pioggia e al calo delle temperature: durante il GP del Brasile 2012 la temperatura dell’aria non superò i 19 Gradi.

Le monoposto con freni Brembo hanno vinto 21 delle 41 edizioni del GP del Brasile a cui hanno partecipato. Il pilota più vincente è Michael Schumacher con 4 successi mentre tra le scuderie la Ferrari ha totalizzato 10 vittorie, ma l’ultima risale al 2008.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua
Renault R5, il ritorno elettrico
Secondo noi

Renault R5, il ritorno elettrico

29 Oct 2024 Paolo Pirovano

Correva l’anno 1972 e Renault lanciava sul mercato la R5, in un momento di grandi cambiamenti sociali ed economici con l’arrivo imminente della prima crisi petrolifera....

Continua