José Maria Lòpez Campione del Mondo WTCC con la Citroen
L’argentino, López è il Campione del Mondo Turismo 2014 con la Citroen C-Elysée.
Due settimane dopo il titolo di Campione del Mondo Costruttori, Citroën conquista anche il titolo Piloti con José María López, pilota argentino che cinquantasette anni dopo il connazionale Juan Manuel Fangio riporta nel paese sudamericano un titolo iridato.
Gli sarebbe bastato un quarto posto a Suzuka per conquistare il titolo di Campione del Mondo Monde FIA WTCC, ma il pilota argentino della Citroën C-Elysée WTCC n37 lo ha consacrato con la vittoria e con la pole position..
“Quello che mi sta succedendo mi procura sensazioni incredibili. Come sempre, per prima cosa mi sento di fare dei ringraziamenti: alla mia famiglia, a tutti quanti mi hanno permesso di andare avanti nei momenti difficili, e a Citroën che mi ha scelto per pilotare una delle sue C-Elysée.” commenta così il José María López e aggiunge “Grazie a tutti gli ingegneri e ai meccanici, non solo quelli che si occupano della mia auto, perché lavoriamo tutti insieme. È speciale vincere su uno dei circuiti simbolo di Ayrton Senna, che ha conquistato due titoli qui. Sono orgoglioso di averlo imitato. È anche un onore succedere a Juan Manuel Fangio nel palmares dei Campioni del Mondo argentini. È proprio grazie a lui che il nostro Paese è così appassionato dello sport automobilistico, e sono orgoglioso di far risplendere i nostri colori nel FIA WTCC.”
Sale sul podio in Giappone anche Sébastien Loeb al terzo gradino in gara-1, mentre l’altro alfiere della casa francese Yvan Muller dopo una stagione mancata di risultati eclatanti mantiene il secondo nella classifica del Campionato del mondo piloti, in attesa del round finale sul tracciato cittadino di Macao
GARA 1
1. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Tom Chilton (Chevrolet RML Cruze TC1) +8’’473
3. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC) +9’’693
4. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC) +10’’414
5. Hugo Valente (Chevrolet RML Cruze TC1) +12’’153
GARA 2
1. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC)
2. Dusan Borkovic (Chevrolet RML Cruze TC1) +1’’725
3. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC) +4’’360
4. Tom Coronel (Chevrolet RML Cruze TC1) +5’’497
5. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC) +6’’116
6. José María López (Citroën C-Elysée WTCC) +6’’346
7. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC) +6’’665
Campionato del mondo dei piloti
1. José María López 422 punti
2. Yvan Muller 305 punti
3. Sébastien Loeb 275 punti
4. Tiago Monteiro 174 punti
5. Norbert Michelisz 169 punti
Campionato del mondo costruttori
1. Citroën Total 927 punti
2. Honda 649 punti
3. Lada 371 punti