Lancia Ypsilon Rally 4 HF per il ritorno ai rally
Quando si parla di rally il primo nome che agli appassionati viene in mente è quello di Lancia. È il marchio più vincente di tutti i tempi e può vantare 15 Campionati del Mondo Rally tra Piloti e costruttori, a cui si aggiungono tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.
Ecco perché il ritorno nello sport di Lancia è qualcosa che va ben oltre il semplice annuncio e il rientro è previsto per il 2025 e il modello scelto è la Ypsilon che è stata preparata per la categoria Rally 4, cuore della specialità e classe che viene scelta dai giovani per iniziare la carriera.
Ypsilon Rally 4 HF è basata sul nuovo pianale CMP nella versione MHEV, utilizzato per la prima volta da Stellantis Motorsport e diverso da quello delle altre vetture rally 4 del Gruppo e su questa nuova piattaforma si è costruita la gabbia di sicurezza a traliccio di tubi saldato,
Adotta il motore PureTech Turbo da 1,2 litri, a 3 cilindri e 4 valvole per cilindro, con turbina e scarico modificati e sistemi di gestione specifici per arrivare a sviluppare 212 CV di potenza massima. Si tratta di un propulsore molto potente e affidabile, oltre che economico nel costo chilometrico, un elemento fondamentale per i piloti di Rally4. La scheda tecnica si completa con il cambio5 marce a innesti frontali prodotto da SADEV, dal differenziale autobloccante meccanico, dai freni a disco anteriori ventilati da 330 mm nella configurazione asfalto e dalle sospensioni McPherson con ammortizzatori Ohilns a 3 vie regolabili, per permettere a ogni pilota di fare le messe a punto ideali per il proprio stile di guida.
La Lancia Ypsilon Rally 4 HF è stata sviluppata da Stellantis Motorsport, una certezza per quanto riguarda esperienza e competenza e parte dalla piattaforta Mild Hybrid CMP ed è già ordinabile ad un prezzo di listino di 74.500 euro. Sono già più di 50 gli ordini.
Inoltre, nasce anche il “Trofeo Lancia Rally”, che si correrà su sei gare del Campionato Italiano Rally 2025, con in palio un montepremi totale di circa 300.000 euro, considerando i premi gara, i premi di fine stagione per i vincitori di categoria e sarà suddiviso in tre categorie di età: Junior (fino ai 25 anni), Master (dai 25 ai 35 anni), Expert (oltre i 35 anni). Il premio finale al vincitore assoluto del Trofeo, sarà la partecipazione al Campionato Europeo Rally 2026 con la Ypsilon Rally4 HF del team ufficiale.
A capo di Lancia Corse HF è stato nominato Eugenio Franzetti, che vanta una vasta esperienza nel mondo dello sport automobilistico: “La Ypsilon Rally 4 HF è un tributo alla storia di Lancia nei rally, pensata per offrire emozioni e divertimento, proprio come la mitica Fulvia Coupé HF degli anni ’60, ovvero compatta, veloce e incredibilmente piacevole da guidare. Del resto, la nuova vettura è stata creata per chi, mettendosi al volante, vuole sentirsi parte di una storia fatta di coraggio, innovazione e vittorie. Siamo alla fase di messa a punto finale, con omologazione prevista il 1° gennaio 2025, e contiamo di consegnare i primi esemplari a partire da fine gennaio”.
Su Ypsilon Rally 4, ritroviamo due loghi storici dei rally. Il primo è HF con l’elefantino rosso che ha sempre identificato le Lancia da competizione, mentre il secondo è la firma “LANCIA CORSE HF”, il nome della squadra ufficiale.
Il ritorno alle competizioni apre la strada alla sportività Lancia e in contemporanea è stata svelata la Ypsilon HF la versione stradale ad alte prestazioni alimentata da una motorizzazione 100% elettrica da 280 CV. I primi dati indicano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5,8 secondi ed il debutto sul mercato è previsto entro la primavera del 2025.
Per la messa a punto di entrambi i modelli, collabora Miki Biasion, una leggenda nella storia del Motorsport che, tra gli anni ’80 e ’90, che ha legato il proprio nome a Lancia, diventando il pilota italiano più vincente di tutti i tempi. Viene affiancato nel lavoro di preparazione anche da Andrea Crugnola che ha appena festeggiato il titolo di Campione Italiano Rally.