MASERATI FIA GT1
Anche quest’anno la Maserati MC 12 ha conquistato il titolo iridato piloti grazie all’equipaggio composto dall’italiano Andrea Bertolini e dal tedesco Michael Bartels, entrambi arrivati anche alla quarta vittoria assoluta insieme.
Con questo sono cinque le coppe messe in bacheca dalla casa del tridente per la classifica piloti mentre per il Vitaphone Racing Team, che mette in pista le GT modenesi, siamo addirittura al sesto centro su sei partecipazioni.
Una scheda tecnica di grande raffinatezza con telaio monoscocca in fibra di carbonio molto rigido, un'ottima ripartizione dei pesi fra avantreno e retrotreno, un altrettanto ottimo bilanciamento aerodinamico e un baricentro molto basso.
Il motore della MC 12 è un V12 di 6 litri aspirato, originariamente da 750 CV, è stato via via depotenziato a 630 cv secondo il regolamento Fia del 2005, fino a scendere agli attuali 560 cavalli, nel rispetto della normativa oggi in vigore, il tutto in nome del bilanciamento delle prestazioni tra i diversi concorrenti.
La Maserati MC12 ha debuttato nel mondiale alla fine della stagione 2004 e sempre in quell’anno raccoglie la prima vittoria, con Bertolini-Salo.
I titoli della bacheca Maserati nel FIA GT, dal 2005 ad oggi, salgono ora a quota quattordici (con 22 vittorie): 2 Coppe Costruttori (2005 e 2007), 5 Campionati Piloti (Bartels-Bertolini nel 2006, Thomas Biagi nel 2007, Bartels-Bertolini nel 2008, 2009 e 2010); 6 Campionati a Squadre (dal 2005 senza interruzioni, sempre con il Vitaphone Racing Team); 1 Citation Cup nel 2007 con il gentleman driver Ben Aucott, JMB Racing, oltre a tre successi assoluti nella 24 Ore di Spa (2005, 2006, 2008).