MASERATI MC12 a Modena
La Maserati MC12 ha sfilato nei giorni scorsi per le strade di Modena celebrando così la vittoria del Campionato Mondiale FIA GT1: nel 2010 infatti l’equipaggio composto dall’italiano Andrea Bertolini e dall’inglese Michael Bartels ha ottenuto il qua
La MC12 con telaio monoscocca in fibra di carbonio è un vero gioiello della Casa del Tridente e monta un V12 di 6 litri aspirato da 560 CV (depotenziato per rispondere ai regolamenti FIA). Ha debuttato nel GT1 alla fine del 2004, riuscendo a cogliere già nello stesso anno la prima vittoria. Poi, dal 2005 al 2010, ha ottenuto 22 primi posti vincendo tutti e 6 i Campionati, diventando così la Maserati più vincente di sempre.
Dopo l’ultimo conquistato sul circuito argentino di San Luis la MC12 si ritira dalle competizioni e dal 2011 l’attività sportiva di Maserati sarà quindi incentrata sul campionato monomarca: il Trofeo Maserati 2011, organizzato per i propri gentleman drivers, vedrà protagonista la GranTurismo MC Trofeo e si correrà su 8 circuiti: Imola, Monza, Marrakech, Spa, Donington, Valencia, Vallelunga e Mugello.