McLaren-Honda con Alonso e Button in Formula 1
McLaren-Honda ha annunciato i piloti per la prossima stagione di Formula 1.
A guidare la monoposto anglo-giapponese nel Campionato del Mondo Piloti di Formula 1 2015 saranno Fernando Alonso e Jenson Button mentre il giovane Kevin Magnussen rimarrà all’interno del team con l’incarico di terzo pilota e di tester.
Si chiude così una lunga telenovela e si spengono le voci intorno all’ex-ferrarista che non aveva ancora comunicato ufficialmente la decisione di ritornare nella squadra inglese. Più a sorpresa la conferma di Jenson Button che molti davano ormai fuori dal giro che sul filo di lana ha battuto la concorrenza del giovane Magnussen che con la McLaren ha debuttato quest’anno.
Fernando Alonso vanta 234 partenze in F1 con 32 vittorie e 97 podi mentre Jenson Button ha disputato 266 gare vincendone 15 e conquistando 50 podi. Per il driver inglese questa è la 16° stagione in F1 e la sesta in questo team.
Honda ritrova così un partner storico con il quale ha già collaborato tra il 1988 ed il 1992 vincendo 8 titoli mondiali, 44 Gran Premi, conquistando 53 Pole Position e 30 Giri Più Veloci in 80 gare disputate insieme. Indimenticabile l’annata 1988 quando Ayrton Senna e Alain Prost vinsero 15 dei 16 GP della stagione. Per gli amanti delle statistiche l’indimenticato campione brasiliano ha vinto 30 dei suoi 44 GP con un motore Honda alle spalle.
I due campioni del mondo (Alonso 2005-2006 e Button 2009) dovranno affrontare un lungo lavoro di sviluppo della nuova Power Unit che al debutto negli ultimi test ha presentato numerosi problemi di gioventù riuscendo solo a percorrere pochi giri.