Mini Challenge 2020

È tutto pronto per la nona edizione del campionato monomarca MINI Challenge 2020 che vedrà correre in pista le Mini John Cooper Works in 5 weekend organizzati da Aci Sport Italia, per 10 prove totali. Come nelle edizioni precedenti saranno due le categorie di vetture al via, la Pro da 265 CV e la Lite con 231 CV, dotate di un allestimento specifico racing sviluppato da Promodrive, che promette intense emozioni, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano le performance, aumentando sicurezza
Il format del weekend prevede due turni di prove libere/test per la durata complessiva di 50 minuti, una sessione di qualifiche di 30 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. La griglia di partenza di Gara 1 è stilata in base ai tempi conseguiti da ogni pilota nelle prove ufficiali di qualifica, mentre la griglia di partenza di Gara 2 si ottiene invertendo le posizioni dei primi otto piloti classificati di Gara 1, seguiti in griglia dagli altri piloti classificatisi dal 9° all’ultimo posto.
La novita per la stagione è la MINI Challenge Academy, rivolta ai piloti Under 25, partecipanti al Campionato Lite che verranno affiancati da dei tutor, dei piloti professionisti selezionati dall’organizzazione, che seguiranno i giovani driver per tutta la stagione, a partire dai test e poi ad ogni week end di gara, con lezioni introduttive e formazione specifica volta ad imparare come affrontare la partenza, a migliorare la dinamica di guida e ad ottimizzare la gestione delle gomme durante le gare. Una novità sarà la mono gestione tecnica della categoria Lite, che verrà affidata esclusivamente a Promodrive, mentre la Pro resta affidata ai singoli team, sponsorizzati dai concessionari MINI.
Il via è previsto il 18—19 luglio al Mugello e il campionato poi toccherà circuiti di Misano il 1-2 agosto, Imola il 29-30 agosto, 19-20 settembre, Vallelunga 19-20 settembre per chiudere all’Autodromo di Monza il 17-18 ottobre. Il MINI Challenge verrà trasmesso in streaming sul sito www.mini.it/challenge e sulla pagina Facebook MINI Italia.
In occasione del campionato MINI Challenge 2020, è stata presentata la MINI John Cooper Works Challenge Edition basata sulla carrozzeria 3 porte, una edizione limitata di soli 35 pezzi +1 con il numero 00 di BMWItalia, con tratti stilistici che richiamano la storia del brand britannico nel Motorsport. Sulla portiera viene riportata la numerazione dall’1 al 37, vengono esclusi i numeri 13 e il 17 per motivi scaramantici e sul finestrino posteriore verrà scritto il nome del proprietario, come sulle vetture del Challenge. La MINI Challenge Edition è disponibile solo in colorazione Chili Red pastello, con tetto che riporta il nome Challenge Edition e la decorazione fatta di allori, lo stesso presente su tutte le vetture che correranno ne campionato 2020. La vettura è offerta ad un prezzo di € 43.900, che include, oltre alle personalizzazioni, una ricca dotazione di serie offerta con vantaggio cliente sul prezzo di listino di € 4.390.