MINI nel Mondiale Rally

A volte ritornano e in questo caso l’attesa è particolarmente viva negli appassionati che, specie quelli un po’ avanti negli anni, non hanno dimenticato le vittorie a Montecarlo del 1964 (Hopkirk), 1965 (Makinen) e 1967 (Aaltonen).

03 Apr 2011 motorpad.it
MINI nel Mondiale Rally
A volte ritornano e in questo caso l’attesa è particolarmente viva negli appassionati che, specie quelli un po’ avanti negli anni, non hanno dimenticato le vittorie a Montecarlo del 1964 (Hopkirk), 1965 (Makinen) e 1967 (Aaltonen).
Parliamo della Mini che rientra quest’anno clamorosamente nel Mondiale Rally a partire dal Rally di Sardegna in programma a maggio, per poi prendere parte ad altre 5 gare. Una specie di succoso antipasto alla partecipazione completa a tutto il campionato a cominciare dal 2012 e già prevista anche per gli anni successivi.

La vettura utilizzata nella competizione è la Countryman All4 WRC il cui sviluppo è stato affidato agli specialisti della Prodrive e i piloti scelti per l’impegnativo programma sono lo spagnolo Dani Sordo (ex Citroën) e l’inglese Kris Meeke.
I test sono ormai nella fase conclusiva e le prime foto mostrano l’auto impegnata a fondo sugli sterrati dell’Andalusia e si parla di risultati molto incoraggianti. Si nota sul frontale la telecamerina che registra ogni fase delle prove e il comportamento dell’auto su strada.

La scheda tecnica della Countryman WRC prevede un motore di 1.958 cc, sovralimentato, da 220 kW-300 CV a 6.000 giri e 400 Nm di coppia 4.500 giri, cambio sequenziale a 6 marce, trazione integrale e sospensioni Mac Pherson anteriori e posteriori. Il modello di base su cui la Prodrive di David Richards ha sviluppato la versione da competizione costa 316.000 euro e sono 150 i tecnici direttamente impegnati nel team che dispone, per il 2011, di un budget di 20 milioni di euro e che appare molto motivato.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster, Auto Europa 2025
Eventi

Dacia Duster, Auto Europa 2025

22 Oct 2024 motorpad.it

Dacia Duster è stata eletta Auto Europa 2025. È la prima volta che il brand conquista il titolo. A votarla sono stati gli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana...

Continua