MOTORI RENAULT in F1
Nel 2011 cambia decisamente l’impegno di Renault nel Campionato Mondiale di Formula 1.
Passerà al sempre impegnativo ruolo di fornitura dei motori, (V8 di 2,4 litri) a tre diverse scuderie: la Red Bull campione del Mondo Piloti e Costruttori in carica, la Lotus GP e Team Lotus (in attesa che si chiarisca in tribunale a Londra la controversia sul nome).
Un totale di ben sei vetture pari al 25% delle vetture che si presenteranno sullo schieramento in questa stagione apre un nuovo capitolo per l’impegno di Renault in Formula 1.
Dalla base storica di Viry-Châtillon la divisione specializzata Renault Sport F1 seguirà le attività di sviluppo del motore e delle tecnologie, e metterà a disposizione di ogni scuderia un’équipe dedicata composta da sei ingegneri motoristi e tecnici; inoltre ognuno dei sei piloti in gara avrà un ingegnere motorista al suo fianco per tutta la stagione.
Decidendo di equipaggiare tre scuderie, così come Ferrari e Mercedes, Renault vuole sfruttare la prestigiosa vetrina internazionale per rafforzare il proprio spirito di motorista, già di per sé noto visti i 9 Titoli Costruttori, gli 8 Piloti e le 129 vittorie ottenuti in Formula Uno.