NISSAN ZEOD DEBUTTA AL FUJI
La prima auto elettrica che correrà a Le Mans si svela agli appassionati giapponesi.
Week end importate per Nissan ZEOD RC, l’auto completamente elettrica a Zero Emissioni on Demand espressamente sviluppata da Nissan per le competizioni del Campionato Mondiale Endurance FIA. Il veicolo viene presentato a Yokohama e, secondo il programma annunciato dal presidente Carlos Ghosn tornerà a gareggiare a Le Mans 2014 nel settore dedicato alle vetture sperimentali che si distinguono per tecnologie innovative.
ZEOD RC sarà la base anche dei futuri modelli di veicoli elettrici del programma LM P1. A sua volta utilizza le esperienze maturate con la LEAF Nismo RC, la prima sportiva elettrica costruita sulla base del veicolo a zero emissioni prodotto per il mercato.
La Nissan ZEOD RC sarà la prima vettura alimentata totalmente ad energia elettrica a completare un intero giro di gara da 8,5 miglia nel circuito di Le Mans. L’auto raggiungerà una velocità superiore ai 300 km/h (185 mph) e completerà un giro di pista del famoso circuito francese più rapidamente di una vettura LM GTE.
Il pilota sarà in grado, grazie a un pulsante, di passare dall’alimentazione elettrica a quella generata da un leggero motore turbo-compressore a combustione interna. La vettura - che condivide con la LEAF la stessa tecnologia per la batteria - si ricaricherà attraverso il sistema frenante, che andrà a rigenerare la batteria stessa.