Peugeot 2008 DKR

Svelata la scheda tecnica e iniziati i primi test in preparazione della Dakar.

05 Jul 2014 motorpad.it
Peugeot 2008 DKR

La marcia di avvicinamento della Peugeot 2008 DKR prosegue e dopo aver mostrato le linee della carrozzeria e annunciato i piloti, Carlos Sainz, Ciryl Despres e Stephan Peterhansel, arrivano le prime indicazioni tecniche sulla vettura che parteciperà alla prossima avventura sud-americana. Per affrontare questa gara hanno scelto un motore V6 diesel bi-turbo montato in posizione centrale-posteriore da 340 CV e hanno realizzato una vettura molto compatta di poco più di 4 metri di lunghezza.

Sarà una due ruote motrici, un buggy che, secondo i tecnici Peugeot offre numerosi vantaggi rispetto alle 4x4 nelle competizioni rally-raid, quali il peso minore, poter montare ruote più grandi sfruttando così uno sbalzo anteriore maggiore e avere un’escursione degli ammortizzatori (460 mm invece di 250).

Un altro vantaggio molto importante è il tele-gonfiaggio, sistema automatico che consente di modificare la pressione degli pneumatici direttamente dall'abitacolo quando ci si avvicina ad una duna, guadagnando minuti preziosi rispetto agli equipaggi delle 4x4.

Una sfida audace e spettacolare che ha per scopo portare per la prima volta alla vittoria della Dakar una due ruote motrici diesel.

S c h e d a  t e c n i c a - 2 0 0 8 D K R :

 MOTORE

Tipo: V6 bi turbo Diesel

Cilindrata: 2993 cc

Numero valvole: 24

Posizione: Centrale posteriore

Numero cilindri: 6 a V a 60°

Potenza: 340 CV

Coppia: 800 Nm

Regime max.: 5000 g/mn

Velocità max.: 200 km/h

 TRASMISSIONE

Trazione: 2 ruote motrici

Cambio: Longitudinale a 6 rapporti a comando sequenziale manuale

 TELAIO

Struttura: Tubolare in acciaio

Carrozzeria: Carbonio

 SOSPENSIONI / FRENI / STERZO

Sospensioni: A doppi triangoli

Molle: Elicoidali (2 per ruota)

Ammortizzatori: Regolabili (2 per ruota)

Corsa: 460 mm totale

Barre: antirollio Anteriori e Posteriori

Sterzo: Direzione ad assistenza idraulica

Freni: Doppio circuito idraulico, pinze monoblocco in lega leggera 4 pistoni

Dischi Anteriori : 355 mm

Dischi Posteriori : 355 mm

Cerchi: Ventilati Anteriori e Posteriori Alluminio 2 parti 17 x 8,5

Pneumatici: Michelin 37/12,5/17

 DIMENSIONI

Lunghezza: 4.099 mm

Larghezza: 2.033 mm

Altezza: 1.912 mm

Sbalzo anteriore: 641 mm

Sbalzo posteriore: 658 mm

Passo: 2.800 mm

Capacità serbatoio: 400 l

Torna indietro
Tags

notizie correlate: