Peugeot Competion 2017
tanti premi ed un posto da pilota ufficiale per il vincitore del Peugeot Competition 2017.
In occasione della presentazione dei programmi sportivi 2017 della casa del Leone, è stata presentato il Trofeo Peugeot Competition. Oltre all’attività della squadra ufficiale impegnata nel Campionato Italiano Rally con l’equipaggio Paolo Andreucci – Anna Andreussi sempre a bordo della loro 208 T16 e con i giovani Marco Pollara e Giuseppe Princiotto che punteranno alla classifica Junior con la 208 R”, ci sarà spazio anche per i piloti che correranno con Peugeot.
Giunto alla 38° edizione il trofeo promozionale mantiene gli stessi obiettivi di quando è stato istituito: valorizzare i giovani e permettere agli appassionati di gareggiare, con vetture competitive e dai costi di gestione contenuti. Per tutti l’iscrizione è gratuita.
“I trofei promozionali, e quelli Peugeot in particolare–sottolinea Carlo Leoni Direttore Relazioni Esterne di Peugeot Italia - sono un'opportunità preziosa per i giovani che vogliono misurarsi e capire le proprie potenzialità nel confronto diretto, a pari mezzi, con gli avversari. Sono una palestra indispensabile per crescere, perché per vincere un trofeo promozionale non basta essere veloci, ma occorre anche saper ragionare ed imparare a gestire sia la singola gara sia l'intera stagione. Di certo il vincitore finale è sempre un ottimo pilota, con le doti necessarie per arrivare in alto”.
La serie principale è la Top 208, pensata per i giovani nati dopo il 1° gennaio 1992 ed è collegata ai sei rally valevoli per il Campionato Italiano Rally Junior e deve essere disputata con le 208 R2B. davvero incredibile il premio perché al migliore della categoria è riservato un posto da pilota ufficiale del team Peugeot Italia nel 2018 con la 208 R2.
La serie Rally 208, invece, è aperta a tutti gli iscritti a Peugeot Competition 2017, in questo caso indipendentemente dalla loro età purché al volante di 208 R2B. Il calendario della stagione comprende le quattro gare dell’IRCup Pirelli, abbinabili a scelta di ogni pilota a uno dei due lotti (uno di gare al nord e uno di gare al centro-sud) aggiuntivi proposti dalla casa. Ai primi tre della classifica finale una dotazione completa di pneumatici Pirelli con cui disputare la stagione 2018, ed il vincitore della serie ne avrà a disposizione ben cinquanta.
La serie Club è aperta a tutti i clienti sportivi Peugeot con vetture di qualunque modello (con la sola esclusione delle WRC), a partire dai tantissimi affezionati utilizzatori delle Peugeot 106 che ancora si difende sulle strade nazionali. Primo premio finale una vettura stradale Peugeot 208 GTi in comodato d’uso per un anno, oltre a premi in denaro per chi conquisterà più punti nel corso della stagione nell’ambito della propria classe e della propria zona del Campionato Regionale Aci Sport. Saranno validi tutti i rally del Campionato Regionale Aci Sport che si disputeranno entro il 31 ottobre 2017.
Inoltre, Peugeot Italia ha anche deciso di mettere in palio in alcuni rally del CIR un premio di 5.000 €, denominato BEST Peugeot Junior, che verrà riconosciuto al pilota Junior –con esclusione dei piloti ufficiali -che dovesse portare a Peugeot il maggior numero di punti utili per la classifica assoluta Costruttori del Campionato Italiano Rally.
Non dimentichiamo che anche il nove volte Campione d’Italia Paolo Andreucci ha iniziato con un trofeo promozionale Peugeot, che nel 1991 a bordo di una 309 GTi gr.N per poi passare nel 1993 all’interno della squadra ufficiale con una 106 XSI gr.A.
Il pilota toscano ha ancora un bel ricordo di queste gare: “I trofei promozionale, e quelli Peugeot in particolare, sono una opportunità preziosa per misurarsi e capire le proprie potenzialità nel confronto diretto con gli altri con mezzi uguali - spiega Paolo Andreucci – Sono una palestra indispensabile per crescere perché, per vincere un trofeo promozionale, non basta essere veloci, ma bisogna anche ragionare ed imparare a gestire sia ogni singola gara che l’intera stagione.” Per poi concludere con una riflessione sul premio di pilota ufficiale per il 2018: “Il Peugeot Competition 208 Top di quest’anno è veramente perfetto per provare ad affermarsi. Per vincere bisognerà dimostrare di saper essere competitivi sia su asfalto (4 rally) che su terra (2 rally), avere doti di velocità e di gestione visto che i punti saranno assegnati principalmente sulla base della classifica finale dell’intero rally, e sapere controllare l’evoluzione del campionato, visto che i risultati utili saranno 4 su 6 rally.”