PEUGEOT RCZ R CUP A Monza nel CITE
Weekend con luci e ombre nel round 3 per le coupé francesi.
Weekend sfortunato per le Peugeot RCZ impegnate nel CITE, Campionato Italiano Turismo Endurance, che sulla pista di Monza ha disputato il terzo appuntamento della serie nazionale.
Sul circuito brianzolo le piccole francesi con motore 1.6 Turbo avevano un compito difficile nell’affrontare le più potenti due litri sovralimentate e le 3.2 aspirate, con un evidente limite nella velocità di punta. Soddisfazione quindi dopo le qualifiche con Alberto Bergamaschi, in coppia con Roberto Gurian, che riusciva a conquistare un ottimo settimo posto di gruppo, a metà della griglia di partenza con la versione “R” della Coupé. Più staccata la versione Cup con i giovani Emiliano Perucca-Orfei e Andrea Brambilla, quest’ultimo al debutto assoluto nelle competizioni.
Al via di gara-1 dopo poche curve Bergamaschi sbaglia un punto di staccata e finisce in testacoda e alla conclusione del primo giro il motore della sua vettura accusa un problema e si deve ritirare per la rottura di una candela e relativo blocco del propulsore. Dopo 33 gare consecutive da 48 minuti più un giro, pari a circa 26 ore di gara, 15 set di pastiglie freni, 5 set di dischi, 206 pneumatici, questo è il primo ritiro per un problema meccanico. La seconda RCZ, la Cup, si comportava bene concludendo in ottava posizione assoluta e sesta di classe Superproduction e prima nella 1800 cc.
Inutile il frenetico lavoro dei meccanici con il motore di scorta non compatibile con la nuova centralina elettronica del motore preparato da Peugeot Sport per la versione evoluta. Al via in gara-2 manca quindi la RCZ-R e Roberto Gurian, inviato del Corriere della Sera e commentatore televisivo per la Televisione Svizzera, non è riuscito a guidare in gara la sua vettura. Anche la seconda RCZ conclude la sua gara anzitempo ai box, per un errore di Andrea Brambilla, troppo aggressivo su un cordolo con relativa rottura di un braccetto della sospensione.
Monza 1 Giugno 2014:CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE
GARA 1 - 1) Moccia-Busnelli (SEAT Leon Cupra SP DT Motorsport) , 24 giri in 50'36.460 a 164,835 km/h; 2) Tresoldi-MeloniP. (BMW M3 E46 W&D Racing Team) a 33.034; 3) MeloniW.-Ferraresi (BMW M3 E46 W&D Racing Team) a 1'07.848; 4) Prinoth-Veglia (SEAT Leon Cup Racer Target Competition) a 1'30.152; 5) Trentin-Pellegrini (SEAT Leon Cup Racer Team Dinamic) a 2'16.752; 6) Zanin F. (BMW 320i S2.0 Promotorsport) a 1 giro; 7) ZaninM. (BMW 320i S2.0 Promotorsport) a 1 giro; 8) PeruccaOrfei-Brambilla (Peugeot RCZ Cup 2T Reglage & Course) a 1 giro; 9) Dall'Antonia-PiccinS. (Honda Civic S2.0 ASD Super 2000) a 1 giro; 10) FumagalliR.-FumagalliA. (BMW 320i S2.0 Zerocinque Motorsport) a 2 giri.
GARA 2 - 1) Tresoldi-MeloniP. (BMW M3 E46 W&D Racing Team) , 24 giri in 51'25.281 a 162,226 km/h; 2) MeloniW.-Ferraresi (BMW M3 E46 W&D Racing Team) a 25.143; 3) Trentin-Pellegrini (SEAT Leon Cup Racer Team Dinamic) a 27.335; 4) Prinoth-Veglia (SEAT Leon Cup Racer Target Competition) a 1 giro; 5) ZaninF.- (BMW 320i S2.0 Promotorsport) a 1 giro; 6) ZaninM.- (BMW 320i S2.0 Promotorsport) a 1 giro; 7) FumagalliR.-FumagalliA. (BMW 320i S2.0 Zerocinque Motorsport) a 1 giro; 8) Minach (Renault New Clio S2.0 Autostar) a 1 giro; 9) Moccia-Busnelli (SEAT Leon Cupra SP DT Motorsport) a 5 giri; 10) Barin-Porrini (Alfa Romeo 147 Tdi D2.0 ) a 5 giri.)