Peugeot torna nel rally nazionali con la 208 R4
Peugeot è da sempre protagonista nei rally nazionali e dopo un anno d’assenza ritorna nelle corse su strada e porta al debutto la nuova 208 Rally 4 della categoria R4. A guidarla ci sarà l’11 volte campione italiano rally Paolo Andreucci navigato ancora una volta da Anna Andreussi, che saranno l’equipaggio ufficiale di Peugeot Sport Italia.
Dopo una stagione passata nel nuovo ruolo di Coach per la Motorsport Academy Peugeot, Paolo Andreucci torna sul sedile da ufficiale della Casa del Leone e rientra nelle gare anche Anna Andreussi.
Davvero felice ed in attesa della partenza Paolo Andreucci: “Sono veramente contento di riprendere il sedile da ufficiale, soprattutto se il sedile è quello della nuova 208! Lo scorso 2019 è stata una stagione molto interessante e proficua nel nuovo ruolo di Coach per i giovani piloti all’interno della Motorsport Academy PEUGEOT. In parallelo avevo cominciato a lavorare allo sviluppo della Nuova 208 Rally 4 ed ora mi trovo nell’invidiabile condizione di portarla al debutto italiano! La nuova macchina è davvero sorprendente e sono ansioso di mettere le gomme in gara. Voglio ringraziare PEUGEOT ancora una volta per la fiducia che ripone in me ed Anna, so che sarà ben ripagata”.
Non meno entusiasta la navigatrice Anna Andreussi: “Siiiii! Avevo quasi abbandonato l’idea di tornare a correre con PEUGEOT in un equipaggio ufficiale finché non è arrivata la telefonata da Milano. Sono stracontenta di tornare a mettermi la tuta ufficiale e di far parte dell’equipaggio che porterà al debutto la nuova nata di Casa. Bene, ora ci sarà da prepararci fisicamente perché so già cosa mi aspetta. Siamo entrambi molto motivati e non vediamo l’ora di fare i primi test della stagione.”
Ucci-Ussi parteciperanno a 5 delle 7 prove del Campionato Italiano Rally a partire dal Targa Florio e il programma prevede poi il Rally di Roma, Il Sanremo, il 2 Valli e il Tuscan Rewind. La vettura è attualmente in fase di sviluppo al quale partecipa anche il pilota italiano e i primi esemplari verranno consegnati in tarda primavera. Alle prime due gare del CIR Peugeot sarà comunque presente con due 208 R2B affidate ai primi due classificati del Trofeo Peugeot Competition, Michele Griso e Giacomo Guglielmini che avranno così la possibilità di correre all’interno della squadra ufficiale.
La 208 R4 viene sviluppata dal reparto sportivo di Peugeot e si basa sul motore di 1,2 lt turbo a benzina con 208 Cv di potenza e sarà venduta ai clienti che cercano e con costi di esercizio contenuti, che sono stati ridotti del 20% rispetto ad una versione R2B. la presenza della sovralimentazione rende l’auto facile da guidare grazie alla coppia disponibile già dai bassi regimi. È in vendita a 60.000 euro (Iva esclusa) e sono stati raccolti sinora 80 ordini.
Questa la scheda tecnica della 208 Rally 4:
TELAIO
Scocca di origine Peugeot 208, rinforzata
Carrozzeria: Acciaio e plastica
MOTORE
Tipo: EB2 Turbo, 3 cilindri
Alesaggio x corsa: 75 x 90,48 mm
Cilindrata: 1.199 cm3
Potenza massima: 208 CV a 5.450 g/min.
Coppia massima: 290 Nm a 3.000 g/min.
Potenza al litro: 175 CV/l
Distribuzione: doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro
Alimentazione: Iniezione diretta gestita da centralina Magneti Marelli
TRASMISSIONE
Tipo: trazione anteriore
Frizione: A doppio disco in ceramica e metallo, diametro 183 mm
Cambio: Sequenziale SADEV a 5 rapporti
Differenziali: autobloccante meccanico
FRENI
Anteriori: Dischi ventilati da 330 mm (setup asfalto) e 290 mm (setup terra)
Pinze a 4 pistoncini
Posteriori: Dischi da 290 mm
Pinze a 2 pistoncini
Freno a mano: a comando idraulico
SOSPENSIONI
Tipo: MacPherson
Ammortizzatori: Ohlins a 3 vie (regolabili in compressione ed in estensione)
RUOTE
Cerchi Speedline 7 x 17 - Pneumatici 19/63-17 (setup asfalto)
Cerchi Speedline 6 x 15 - Pneumatici 16/64-15 (setup terra)
DIMENSIONI, PESO E CAPACITÀ
Lunghezza: 4.052 mm
Larghezza: 1.738 mm
Passo: 2.553 mm
Serbatoio: 60 litri
Peso: 1.080 kg minimo / 1.240 kg con equipaggio