Pneumatici PIRELLI per la Formula Uno

Pirelli torna in Formula Uno dopo vent’anni e sarà fornitore unico di pneumatici per le stagioni 2011, 2012 e 2013.

25 Mar 2011 motorpad.it
Pneumatici PIRELLI per la Formula Uno
Pirelli torna in Formula Uno dopo vent’anni e sarà fornitore unico di pneumatici per le stagioni 2011, 2012 e 2013.
Per il Campionato Mondiale 2011, che si apre il prossimo 27 marzo con il Gran Premio d’Australia, l’azienda italiana ha sviluppato sei tipologie di gomme: per ogni gara si possono utilizzare due tipi di mescola - Prime e Option - scelte e messe a disposizione di volta in volta da Pirelli, che ha così un ruolo attivo e dinamico. Il regolamento prevede un “salto” di almeno una mescola tra i pneumatici portati a ogni GP ma, nel caso le condizioni della pista lo richiedano, la scelta può essere rivista.
Ovviamente starà alle squadre sfruttare al meglio le caratteristiche delle gomme, come voluto dalla Fom (Formula One Management) e dai team stessi per migliorare lo spettacolo.

I sei diversi pneumatici sono immediatamente riconoscibili grazie ai loghi Pirelli e PZero di altrettanti colori impressi lateralmente: un’idea non nuova per Pirelli che già nel 1986 aveva realizzato per la scuderia Benetton gomme multicolori che richiamavano la campagna "United Colors”.
Le sei tipologie sono: Wet (ARANCIONE) usata in caso di pioggia intensa, Intermedia (AZZURRO) per pista umida o che si sta asciugando, Supersoft (ROSSO) veloce ma dal rapido deterioramento, Soft (GIALLO) performante e più durevole, Media (BIANCO) che rappresenta un buon compromesso e infine Hard (ARGENTO) che è la più resistente al deterioramento.

Si tratta di una soluzione che consentirà agli spettatori in circuito e davanti alla tv di distinguere subito quale mescola viene utilizzata, un’informazione importante dato che quest’anno gli pneumatici avranno un ruolo chiave nella strategia di gara.
In caso di asfalto bagnato si possono usare sia i Wet che gli Intermedi, per cui in teoria nello stesso momento potrebbero esserci in pista pneumatici PZero di quattro colori differenti.
Pirelli intanto ha già comunicato che le mescole Prime e Option per i primi tre Gran Premi dell’anno (Australia, Malesia e Cina) saranno Hard e Soft.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua