Pronta per i test la nuova AUDI R18 e-tron quattro
Audi vuole rimanere ai vertici del Mondiale Endurance e della tecnologia.
Sono partite le grandi manovre per la 24 Ore di le Mans e per il Campionato Mondiale Endurance (WEC) dove la gara francese è l’evento più importante di tutta stagione.
Audi come tradizione vuole mantenere il ruolo di regina della categoria e per il 2014 ha completamente riprogettato la R18 e-tron quattro, di cui praticamente mantiene solo il nome. C’è da difendere il titolo conquistato in campionato e puntare al terzo centro consecutivo e soprattutto cercare la quinta vittoria consecutiva nella maratona sul circuito della Sarthe. Inoltre il prossimo anno la concorrenza sarà ancora più agguerrita e alla presenza di Toyota si aggiungerà anche quella interna di Porsche.
La versione 2014 è una delle auto da competizione più complesse e sofisticate mai costruita ed è qualcosa di più di una semplice evoluzione di un modello già competitivo. Sono infatti cambiati molti parametri nella trasmissione, dimensioni della carrozzeria, sicurezza e aerodinamica. Saranno auto più alte, più strette di 10 cm, con abitacoli più larghi e ruote più strette, oltre a limiti rigorosi nei flussi aerodinamici del posteriore.
Come spiega Wolfgang Ullrich, Responsabile Audi Motorsport “la prossima Audi R18 e-tron quattro appartiene a una generazione del tutto nuova di prototipi Le Mans. I principi del regolamento LMP1 sono stati radicalmente modificati. L’obiettivo è quello di ottenere gli stessi tempi sul giro usando molta meno energia. Ottenere di più con meno: un approccio orientato al futuro”.
Questi i punti principali della scheda tecnica:
• Motore centrale V6 TDI turbodiesel riprogettato che trasmette la potenza alle ruote posteriori;
• Il sistema ibrido e-tron quattro sull’asse anteriore (ERS-K – Energy Recovery System Kinetic, sistema di recupero dell’energia cinetica), attivabile solo sopra i 120 km/h;
• Sistema ottimizzato di recupero dell’energia a volano;
• Sistema ibrido dotato di turbocompressore elettrico nel motore a combustione interna (ERS-H – Energy Recovery System Heat, sistema di recupero dell’energia termica);
Per la prima volta quindi sono presenti due sistemi ibridi oltre al motore convenzionale termico. Il primo è un’unità motore-generatore (MGU) che recupera l’energia cinetica in fase di frenata sull’asse anteriore, trasmettendola al sistema di accumulo dell’energia a volano. Si aggiunge, al turbocompressore del motore a combustione interna, un dispositivo elettrico che permette di convertire l’energia termica dei gas di scarico in energia elettrica, quando il limite di pressione viene raggiunto.
L’Audi R18 e-tron quattro ha già mosso i primi passi in una sessione di prove sulla durissima pista di Sebring che per le caratteristiche dell’asfalto stressa in maniera molto dura tutte le componenti. Il debutto è previsto per il 20 di aprile a Silvestone.
Questo il calendario del WEC (World Endurance Championship)
20 aprle - Silverstone (GB)
03 maggio - Spa-Francorchamps (B)
01 giugno Test Day Le Mans (F)
14–15 giugno - Le Mans (F)
31 agosto - São Paulo (BR)
20 settembre - Austin (USA)
12 ottobre - Fuji (J)
02 novembre - Shanghai (CN)
15 novembre - Bahrain (BRN)